Sciopero generale, si ferma l’Italia: stop a treni, autobus e aeri

Lo sciopero generale imporrà uno stop ai mezzi di trasporto: si prospettano disagi in tutti i settori, orari e quali si fermeranno

Si prospetta un inizio di weekend complicato nella settimana in corso. Un trambusto generale si prevede per venerdì 17 novembre, come messo in agenda dal Garante per gli scioperi. La mobilitazione su scala nazionale mira infatti ad un’interruzione di servizi che toccherà tutti i settori “pubblici e privati”. Si parla dunque anche di sanità e di scuola, ma a mettere in allerta gli italiani sono principalmente i trasporti.

sciopero mezzi treni 17 novembre milano roma
Sciopero del 17 novembre: mezzi e servizi – cityrumors.it

Il rischio per questo “venerdì nero” è quello di forti disagi che già fanno tremare le gambe ai cittadini. Tra le motivazioni, ci sarebbe quella di manifestare contro la “macelleria sociale” che coinvolge precari, lavoratori, pensionati e disoccupati. A promuovere lo sciopero CGIL E UIL

Sono tante le richieste che emergono, come quella di combattere i rincari dei beni di prima necessità che hanno colpito i soggetti già messi in ginocchio dagli effetti della pandemia, ma anche l’aumento generalizzato dei salari. Ad unirsi trasporto pubblico, treni e aerei, per un totale di 24 ore e con modalità differenti da territorio a territorio.

Voli, treni e mezzi pubblici: tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero

La mobilitazione nazionale che vedrà come protagonisti praticamente tutti i settori pubblici e privati, potrebbe provocare imprevisti nel corretto funzionamento dei mezzi pubblici. Possibile stop dunque, a tram, bus e metro, con conseguenze per i cittadini che li utilizzano quotidianamente.

autobus mezzi sciopero 20 ottobre milano roma
Orari e dettagli sullo sciopero dei trasporti – cityrumors.it

Arriva lo stop anche per i trasporti pubblici, non sono quindi garantitevi autobus, tram e metropolitano. Attualmente l’ATM non ha reso note eventuali fasce di garanzia. Basandosi sui precedenti scioperi è possibile che lo stop avrà inizio alle ore 8:45 fino alle 15 e poi dalle 18 fino al termine del servizio.

ATAC a Roma a fatto sapere che aderirà allo sciopero e che non saranno garantiti i mezzi dalle ore 8:30 fino alle 17 e dalle ore 20 fino al termine del servizio.

Per chi dovrà affrontare un viaggio in treno la situazione non sarà migliore. La protesta coinvolgerà  Trenitalia su tutto il territorio italiano. La mobilitazione partirà alla mezzanotte e durerà fino alle 21:00 del 17 novembre 2023. Medesimo discorso anche per Trenord, che non garantirà il servizio nei medesimi orari. La fascia di garanzia prevista va dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Italo sceglie di scioperare solo per otto ore, a partire dalle ore 9 fino alle ore 17 della giornata di venerdì.

In sciopero anche il personale di Ferrovie del Sud Est, è quindi lecito ipotizzare che potrebbero esserci cancellazioni e ritardi dei treni e degli autobus. In questo caso lo sciopero riguarderà l’intera giornata, con doppia fascia di garanzia: dalle 5 alle 8 e dalle 12:30 alle 15:29.

C’è attesa per conoscere la decisione in merito gli spostamenti aerei e autostradali. Lo sciopero è poi aperto a tutti i dipendenti del pubblico impiego. Si tratta del primo di una serie di cinque maxi scioperi che interesseranno l’Italia nelle prossime settimane.

Gestione cookie