Per i trasporti si preannuncia un’altra giornata nera a causa dello sciopero. I mezzi pubblici sii fermano ancora una volta. Ecco le informazioni
Dopo lo sciopero di otto ore dei treni proclamato per l’aggressione del capotreno a Genova dei giorni scorsi, si preannuncia un venerdì molto complicato per quanto riguarda i trasporti locali. I sindacati hanno indetto una nuova protesta di 24 ore per chiedere il rinnovo del contratto nazionale, ma anche per la carenza di risorse, mancanza di politiche di programmazione e sicurezza sul lavoro.
Agitazione che riguarderà l’intera Italia e provocherà diversi disagi a coloro che utilizzano i mezzi pubblici. Il motivo? Per questo venerdì non ci saranno fasce di garanzia al 100%. Cosa significa? Negli orari dove il servizio funzionerà regolarmente, sarà garantito solo il 30% del personale viaggiante. Non si fermeranno, invece, i trasporti che riguarderanno le scuole materne ed elementari e quello dei disabili.
Sciopero trasporti: tutte le informazioni
Lo sciopero dei trasporti riguarderà tutte le principali città. A Milano a causa dell’agitazione tutte le corse saranno modificate. Quelle garantite sono state pubblicate sul sito di Autoguidovie. Il consiglio da parte dell’azienda è quello di consultarle per avere un quadro molto più chiaro. ATM ha garantito il servizio fino alle 8:45 e farà la stessa cosa dalle 15 alle 18. Negli altri orari della giornata molto probabilmente ci si fermerà per rispettare la protesta dei sindacati.
A Roma si prospetta una giornata complicata a livello di trasporti locali. Lo sciopero, infatti, riguarderà anche Atac e i servizi saranno garantiti nei consueti orari di garanzia: fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Naturalmente il consiglio è quello di andare sul sito per avere un quadro molto più dettagliato dello sciopero perché non sempre tutti i dipendenti prendono parte allo sciopero. Da precisare come il servizio negli orari citati in precedenza sarà garantito principalmente per le 48 linee del servizio e metro A e B. La linea C e la B1 potrebbero fermarsi in caso di agitazione del personale.
A Napoli il servizio è stato garantito dalle 5:30 alle 8:30 e lo sarà dalle 16:30 alle 19:30. Orari molto simili a Firenze dove i mezzi pubblici sono regolari fino alle 9:30 e poi dalle 17 alle 20. Da precisare che nel capoluogo toscano e in tutta la regione i sindacati hanno dato il via libera ad un 30% delle corse nel periodo tra le 4:15 e le 8:14 e le 12:30 e le 14:29. Una scelta assolutamente particolare e unica nel nostro Paese.