Se mangi questo tipo di pesce sei a rischio: “Vittime in tutta Europa”, attenzione codice rosso

Allarme per chi mangia una specie di pesce, sta facendo vittime in tutta Europa. Di quale pesce si tratta e cosa succede. 

In questi giorni c’è un allarme legato a diversi casi di listeria, un’infezione causata da un batterio che si trova nell’acqua e che può contaminare ortaggi e verdure ma anche altri cibi. Molti animali, infatti, vengono infettati dalla Listeria monocytogenes e poi finiscono a tavola, causando diversi sintomi anche gravi in chi li mangia. Questo batterio è presente soprattutto nei cibi crudi e nei prodotti caseari non pastorizzati.

Attenzione a un tipo di pesce: diverse vittime
Pesce killer: è allarme in Europa (cityrumors.it)

I sintomi della listeria vanno dalla gastroenterite, fino alla forma più grave che può causare anche meningite, meningoencefalite e pure sepsi. Questa è la forma più grave i cui soggetti a rischio sono persone con sistema immunitario compromesso e pure le donne in gravidanza, le quali possono andare incontro ad un aborto spontaneo, parto prematuro o infezione nel feto.

Allarme listeria a causa di un pesce: tanti casi in Europa

Sono tanti i casi di listeria in Europa a causa di un alimento che sta generando molta preoccupazione negli esperti. La maggior parte delle vittime sono state riscontrate in Danimarca, Italia, Germania, a causa della contaminazione in un alimento molto consumato in questi paesi. Sull’ultimo caso, risalente a un mese fa, si è scoperta solo ora la causa della grave infezione. Ma i casi sono emersi già dalla fine del 2019.

salmone affumicato e listeria: è allarme
Salmone affumicato e diversi casi di listeria. 20 morti in Europa (cityrumors.it)

I pazienti colpiti da listeria hanno consumato tutti salmone affumicato, che secondo le autorità sono responsabili dell’infezione che ha causato anche vittime dal 2019. L’ultimo caso in Danimarca, dove un paziente affetto da listeria è morto, ha fatto riaprire il caso e non c’è dubbio: il salmone affumicato è causa di listeria e sta mietendo vittime. Sono 22 le persone malate e cinque i morti nel corso dell’epidemia.

La maggior parte delle infezioni sono state riscontrate in Danimarca, poi ci sono stati degli episodi anche in Italia. A marzo 2024 ci sono stati due casi di listeriosi nel Bel paese. Le indagini hanno portato a scoprire la presenza di un ceppo di listeria dentro la catena di produzione del salmone affumicato. Dalle analisi è emerso che ci sono prodotti contaminati dal germe e che scatenano l’epidemia.

Secondo il Centro di controllo europeo per le malattie ECDC, nuovi casi possono verificarsi sopratutto in persone vulnerabili. Gli esperti suggeriscono di seguire buone pratiche di produzione che rispettino le norme igieniche e il controllo della temperatura durante tutta la catena di produzione e la conservazione degli alimenti. Regole estese anche ai consumatori, ai quali è stato consigliato di mantenere basse le temperature del frigorifero.

Gestione cookie