Ha vissuto per ben due secoli, era considerata quasi un’immortale e ora il suo addio ha lasciato un vuoto incolmabile
Un’immortale, vera e propria. Si è spenta ad un’età dove nessuno era mai arrivato, soprattutto negli ultimi due secoli. Era nata in America, ma aveva origini catalane. E tutta la Spagna ora piange la sua morte.
Non era una donna conosciuta, se non per la sua età e per quanto ha vissuto. Si chiama Maria Branyas, ed era considerata la persona più anziana del mondo, anche perché è morta all’età di 117 anni nel comune spagnolo di Olot, in Catalogna. A dare l’annuncio è stata la sua famiglia con un messaggio social su X.
“Maria è morta come voleva: mentre dormiva, tranquilla e senza dolore“, il messaggio che è stato scritto dalle persone a lei più care. Maria Branyas viveva da anni nella residenza di Santa Maria di Tura ad Olot, anche se non era nata in Spagna, bensì a San Francisco in America nel 1907.
Ha vissuto le due guerre mondiali e, da quanto raccontava della sua vita, entrambe avrebbero comunque rivoluzionato la sua storia. Era una donna dell’altro secolo con storia, abitudine e condizioni culturalmente diverse. Ha potuto constatare nella sua vita scoperte e situazioni di grande evoluzione tecnologica e culturale.
Aveva superato il Covid un caso straordinario
In Spagna era molto nota da anni, anche perché il suo compleanno veniva festeggiato da quasi tutta la nazione, anche per questo, appena i famigliari hanno postato il messaggio che non ci fosse più, la sua storia è diventata virale in meno di qualche istante. Nel posto fatto sui social, la famiglia ha assicurato che la ricorderà sempre per i suoi consigli e la bontà delle sue parole. Era una dolce signora che sorrideva sempre e non aveva mai momenti di sconforto nonostante l’età.
“Un giorno che non conosco, ma che è molto vicino, questo lungo viaggio sarà terminato. La morte mi troverà stanca di aver vissuto tanto, ma voglio essere ricordata sorridendo, libera e soddisfatta“, le bellissime parole che aveva scritto attraverso i suoi nipoti sul web. Era nata a San Francisco il 4 marzo del 1907 ed era di origini catalane, Maria aveva superato tutti i record di longevità che adesso appartengono alla giapponese Tomka Itooka, nata, pure lei a marzo, ma il 23 marzo dell’anno 1908.
Quello che rese straordinaria Maria Branyas fu che a 113 anni, quattro anni fa, aveva superato il Covid-19 senza alcun problema anzi con grandissimo slancio. All’epoca si temeva tantissimo per la sua salute e le sue condizioni anzi i medici, in verità, l’avrebbero data per spacciata in diverse circostanze, ma lei è riuscita a superare l’ostacolo più duro con grandissima forza e determinazione.