Se non usi l’auto non puoi tenerla in garage: sanzioni pesanti

Non utilizzare l’auto richiede un approccio che viene comunque dettato dalla legge e non è quindi sottoponibile a propria interpretazione.

Bisogna fare molta attenzione perché anche laddove si decida di tenere una vettura in garage, magari perché d’epoca e quindi pregiata o perché legata a ricordi particolari, si risponde sempre e comunque alla legge e a quelle che sono le sue direttive in questo senso.

auto sanzioni garage
Auto in garage, quando scattano le multe (cityrumors.it)

Questo vuol dire oneri e doveri, anche dal punto di vista fiscale. Non basta che sia su suolo privato per adoperarsi a propria scelta e proseguire come si desidera. Il rischio in caso di controlli è veramente notevole perché oltre alle multe possono esserci problemi ben più gravosi e soprattutto inattesi.

Sanzioni per chi non usa l’auto ma la detiene così

Il Codice della Strada è molto chiaro, il problema è che talvolta gli automobilisti non conoscono perfettamente tutte le norme che in esso sono contenute e quindi si può incorrere in problemi, sanzioni e gravi condizioni pur senza saperlo. Secondo la legge, infatti, non è possibile detenere una vettura in garage o nel giardino o altro spazio privato senza assicurazione anche se non si utilizza. Ci sono obblighi che vanno anche oltre, non solo RCA ma bisogna fare attenzione anche alle altre tasse come il bollo auto e la revisione. Non si può tenere un auto senza pagare quanto dovuto, che si utilizzi o meno non importa. Ci sono eccezioni specifiche ma sono limitate a casi particolari.

auto inutilizzata sanzioni
Sanzioni pesanti se tieni l’auto in questo modo (cityrumors.it)

Di fatto un mezzo che è potenzialmente funzionante, deve essere coperto da RCA che permette di intervenire laddove ci siano danni in caso di incidente su strada. Ma anche per cose o persone. Quindi è una garanzia estesa che è doveroso fare. Quello che invece è lecito è chiedere un periodo di stop laddove non si utilizzi il mezzo in questione. Però è pur sempre una pausa non è uno stop definitivo, quello si può ottenere solo qualora il mezzo non sia funzionante. Ad esempio privo di una parte principale come il motore o comunque compromesso nel funzionamento da qualche altra componente essenziale.

Quando viene fatta ad esempio la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico l’auto non solo va eliminata dalla circolazione ma non può sostare nemmeno in luogo privato. Talvolta si genera confusione ma la legge è molto chiara a riguardo. Anche il bollo auto va sempre pagato, anche se non usiamo il veicolo, idem per quanto concerne la revisione obbligatoria. Fino a quando un veicolo è in proprio possesso e quindi è fermo ma ha possibilità di circolare tutto segue la classica normativa.

Gestione cookie