Selfie+e+giovani%2C+nessun+esibizionismo%3A+solo+voglia+di+condividere
cityrumorsit
/cronaca/selfie-e-giovani-nessun-esibizionismo-ma-solo-voglia-di-condividere.html/amp/
Cronaca

Selfie e giovani, nessun esibizionismo: solo voglia di condividere

Dietro ai selfie dei giovani non ci sono le tendenze narcisistiche che tutti pensano, ma solo voglia di condividere qualcosa con gli altri

I giovani non sfoggiano più i loro visi sui social. Uno studio ‘SatisFace‘ condotto da UniSR, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha dimostrato che la tendenza esibizionista dei giovani, la quale ha caratterizzato l’avvento di alcuni social media, sta sparendo pian piano. Un’analisi, basata su una moltitudine di dati raccolti, che ha ribaltato completamente la visione che tutti hanno di quelle che vengono comunemente chiamate ‘Generazione Z’ e ‘Generazione Alpha’. I giovani non si isolano, ma anzi usano le nuove tecnologie per creare community e avvicinarsi ad altre persone. Cambiano i mezzi, cambiano i modi, ma non il risultati.

I ragazzi non si scattano i selfie per narcisismo, ma per condivisione (Pixabay) – Cityrumors.it

Anche i ragazzi di oggi fanno della socialità il tema centrale della loro vita. In particolar modo, gli adolescenti e preadolescenti utilizzano i social prettamente a scopo comunicativo. WhatsApp è l’app di messagistica preferita, come riporta ilgiornale.it, seguono poi TikTokYouTubeInstagram BeReal utilizzati soprattutto dai ragazzi tra gli 11 e i 13 anni. Salendo di età prende quota l’uso di Instagram, con Facebook che si aggiunge nella fascia d’età compresa tra 18 e i 30 anni, ma quasi assente nei più giovani. Il sito blu, infatti, viene considerato più – oramai – un social obsoleto, nonostante i tentativi, per ora vani, di avvicinarsi ai vari TikTok e Instagram.

I selfie come obiettivo di condivisione

Le foto che questi ragazzi si scattano sono la conferma di come ormai la ricerca della socialità sia l’obiettivo centrale dell’uso dei social media. La maggior parte degli scatti ritraggono questi giovani in gruppo con gli amici in occasioni di feste ed eventi, oppure mentre sono intenti a fare un qualcosa che vogliono condividere con altri. Insomma, per i giovani scattarsi un selfie è un nuovo modo di comunicare, per raccontare cosa stanno facendo, con chi e come. Una condivisione totale della propria vita e che ha un ‘follower’ come destinatario e che, talvolta, si allarga anche all’espressione di pensieri.

I selfie servono per condividere agli altri qualcosa di proprio (Pixabay) – Cityrumors.it

Si usano i social in funzione di condividere. Si può rimproverare il fatto di rivolgersi apparentemente a persone non fisiche, al fatto che tutto diventa più facile quando non si ha una persona davanti e che quindi anche questa comunicazione non sia meccanica, ma in realtà quel che conta è lo scopo. Il volersi rivolgere agli altri è un motivo nobile per usare i social media, sicuramente più del narcisistico pensiero di doversi mostrare, di dover apparire, di dover trovare appagamento nel pubblicare una propria foto e vivere di like e reazioni.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Autocertificazione bonus Natale: gli errori da non fare per non perdere i 100€

Nei giorni scorsi, sono stati modificati i requisiti per accedere al cosiddetto bonus Natale: come…

2 minuti ago

Inps nel terrore, server bloccati per attacco hacker: pensioni a rischio

L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…

6 ore ago

Piovono telefonate col “+34”, attenzione a rispondere: ecco cosa si rischia

Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…

8 ore ago

Se vivi in affitto in questo caso spetta al proprietario pittare casa

Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…

9 ore ago

“Caro Google, vendi Chrome”, il ministero della Giustizia Usa è chiaro: ecco cosa cambia

Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…

11 ore ago

Una banana da oltre 6 milioni di dollari: l’ultima opera di Cattelan sbanca Sotheby’s

Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…

12 ore ago