Dopo una lite, si è allontanato armato di pistola. Prima l’allarme nelle scuole, poi la svolta tragica: è stato trovato senza vita
Sono vicende che siamo purtroppo abituati a sentire quelle relative alle armi e ai pericoli derivanti da cittadini che, con pistole o fucili, mettono a rischio la salute pubblica anche di minorenni, soprattutto nelle scuole. Solitamente, però, queste arrivano dagli Stati Uniti, dove le regole sulla vendita e sul possesso delle armi sono molto più blande di quelle italiane e quindi consentono una maggiore diffusione di questi dispositivi. Oggi, invece, l’allarme è scattato a Senigallia: l’hanno trovato senza vita.
Nelle scorse ore, infatti, un 15enne si è allontanato da casa dopo una lite con i genitori e nella fuga portato con sé la pistola del padre, che di lavoro è vigile urbano in città. Immediata la chiamata ai soccorsi e ai Carabinieri, effettuata dai genitori non appena si sono resi conto della situazione: in tarda mattinata, però, la svolta più tragica.
L’allarme lanciato dal padre
Secondo le prime indagini, a lanciare l’allarme della fuga del figlio e soprattutto della pistola che portava con sé è stato il padre del 15enne che, dopo la lite e la fuga del ragazzo, si è anche reso conto dell’assenza in casa della sua arma di servizio. Immediato, quindi, l’inizio delle ricerche: Carabinieri e Polizia, con l’ausilio di un elicottero, hanno percorso Senigallia metro per metro per individuarlo e, sebbene sulle prime si siano concentrati su Marzocca e Montignano dove il 15enne risiedeva con la famiglia, si sono poi allargati anche alle zone limitrofe.
Sulla scorta di quanto purtroppo accade ancora troppo spesso negli Stati Uniti, dove i mass shooting nelle scuole sono tristemente frequenti, i dirigenti degli istituti cittadini di Senigallia hanno ordinato a tutti gli insegnanti di qualsiasi ordine e grado di tenere i ragazzi in classe e di non farli uscire mai. Mobilitate, in tal senso, anche le squadre dei vigili del fuoco: fino a nuova ordinanza, quindi, le scuole sono rimaste chiuse e insegnanti e alunni non escono per alcun motivo.
In tarda mattinata, le autorità hanno comunicato il ritrovamento del corpo del 15enne senza vita, in una cascina in campagna, nei pressi di Montigiano. Con ogni probabilità si è trattato di un suicidio, sebbene le indagini debbano essere ancora completate. Al momento, sembra che la causa scatenante sia un diverbio con il padre accaduto ieri sera o questa notte.
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…