Si addormentano durante il volo, disavventura per piloti e passeggeri

Si addormentano durante il volo per una mezz’ora, disavventura non da poco per piloti e passeggeri: cosa è successo?

Ovviamente un qualcosa che nessuno aveva in programma. In primis i piloti, figuriamoci i passeggeri in questione. Una vicenda che arriva direttamente dall’Indonesia: un volo di Batik Air partito dall’aeroporto internazionale di Haluoleo, direzione Jakarta. Cosa è successo? Secondo quanto riportato da alcune fonti e media locali pare che due piloti del velivolo, un 28enne ed un 32enne, si sono addormentati (nel bel mezzo del volo) per circa una mezz’ora. Dove? Ovviamente nella loro cabina.

Si addormentano durante il volo
Piloti aereo (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Ovviamente il momento della “nanna” non era stato programmato da nessuno. Solamente quando si sono risvegliati si erano resi conto che la frittata era fatta: ovvero che l’aereo non si trovava più nella rotta corretta. Subito è scattato l’allarme, anche se è stato comunque breve visto che sono riusciti a rimediare all’errore e, di conseguenza, atterrata in tutta sicurezza.

Indonesia, si addormentano durante volo: rotta sbagliata per due piloti

I due piloti, fanno sapere i media locali, si sono addormentati meno di mezz’ora (per la precisione 28 minuti). Questo è quello che ha fatto sapere un rapporto preliminare da parte del Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti indonesiano. Secondo quanto annunciato, invece, da “SkyNews” pare che il 28enne abbia avuto problemi di sonno. Soprattutto dopo che la moglie era stata protagonista ed impegnata in un doppio parto gemellare. Non solo: era stato impegnato anche nel trasferimento nella nuova casa.

Si addormentano durante il volo
Piloti si addormentano in cabina (Pixabay Foto) Cityrumors.it

La prima parte del tragitto si era conclusa senza alcun tipo di problema. Tanto è vero che il 28enne si era riposato senza andare incontro a possibili incidenti né altro. Poi si è svegliato in tempo per l’atterraggio. Dopo aver pranzato i piloti sono saliti a bordo con 153 passeggeri e 4 assistenti. Dopo aver raggiunto una altezza di 10mila metri il 32enne ha chiesto al co pilota di prendere il controllo in modo da potersi a sua volta riposare.

Solo che ad addormentarsi sono stati sia il pilota che il co-pilota. Da Jakarta hanno chiamato ripetutamente la cabina, ma senza ottenere risposta. Risposta che, invece, è arrivata dopo quasi mezz’ora. Solo in quella occasione sono riusciti a correggere la rotta. Tutto è bene quel che finisce bene, ma che spavento…

Gestione cookie