E’ accaduto nella prima serata con la caduta del velivolo forse a causa della fitta nebbia non sono stati in gradi di controllarlo
Uno schianto terribile. Un elicottero è precipitato intorno alle 19 del 5 febbraio a Castelguelfo di Noceto, in provincia di Parma e le tre persone a bordo sono tutte morte. La tragicità ha voluto che all’interno dell’elicottero ci fosse Lorenzo Rovagnati, 41 anni, amministratore delegato dell’azienda di salumi molto famosa per il Gran Biscotto conosciuto in tutta Italia.
Lorenzo era uno degli eredi del fondatore dell’azienda Paolo Rovagnati. Il suo nome è stato segnalato da diverse fonti ai soccorritori che si trovano sul posto e in serata stanno operando sui resti dell’elicottero per estrarre le vittime.
Lo schianto è avvenuto in un’area della tenuta del castello di Castelguelfo, che è di proprietà della famiglia degli industriali dei salumi. Gli altri due deceduti sarebbero i piloti. Sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco con alcune squadre e i carabinieri per avviare i primi accertamenti, le identificazioni. Le indagini per ricostruire le cause dell’incidente sono coordinate dalla Procura di Parma. E’ stata aperta un’indagine anche da parte dell’Agenzia nazionale della Sicurezza per stabilire le cause dell’incidente e nelle prossime ore invierà sul posto un suo ispettore che si coordinerà con gli inquirenti.
Sulla zona era presente dal pomeriggio una fitta nebbia che insieme all’oscurità potrebbe essere tra le cause della tragedia. Sempre secondo le prime informazioni raccolte l’elicottero stava decollando e, forse, dopo un tentativo di prendere quota non andato a buon fine, stava cercando di ritornare a terra.
Andrà accertato, tra le altre cose, la presenza di un piano di volo e se la torre di controllo era stata avvisata. Da verificare anche se l’elicottero abbia urtato. Lorenzo Rovagnati, più piccolo di tre anni del fratello Ferruccio, era sposato dal 2019 ed era padre di due figli ed era in attesa di un terzo.
“Ho avuto il grande piacere di conoscere Lorenzo quando veniva col papà – ha detto il sindaco di Noceto Fabio Fecci, anche lui accorso sul posto – è più di 30 anni che conosco questa famiglia, da quando si sono insediati e hanno acquistato il castello di Castelguelfo e realizzato gli allevamenti suinicoli. C’è stato un rapporto molto forte, una famiglia di grande umiltà. Il padre era una persona semplicissima, un grande imprenditore e Lorenzo stava incarnando tutto quello che ha realizzato il papà insieme alla mamma, al fratello. E’ una tragedia tremenda che colpisce tutta la nostra comunità. E’ stato molto vicino a noi nelle varie iniziative sociali, culturali, ricreative”.
Il patron di Tesla e X vuole entro 48 ore una descrizione di 5 attività…
A stabilirlo è un'attenta e dettagliata analisi di Socialcom per conto dell'agenzia Adn Kronos, con…
Si tratta del volo dell'American Airlines AA292 partito da New York a Delhi, l'emergenza è…
Non si placa l'ondata di cyber attacchi nei confronti di importanti siti istituzionali e di…
Il settore del gioco sta tornando tra i più importanti in Italia e in Europa:…
Una nuova indagine sta riguardando l'autorità anticorruzione, per circa 42 affidamenti dal valore di decine…