Sicurezza+sul+lavoro%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+svolta%3A+arriva+la+patente+a+punti
cityrumorsit
/cronaca/sicurezza-sul-lavoro-ce-la-svolta-arriva-la-patente-a-punti.html/amp/
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, c’è la svolta: arriva la patente a punti

Sicurezza sul lavoro, possibile ed importante svolta, arriva la patente a punti: tutto quello che serve sapere in merito 

Dal 1° ottobre ci sarà una importante novità per quanto riguarda il mondo del lavoro. Proprio in quel giorno, infatti, arriverà la patente a punti per la sicurezza sul lavoro. Questo è quello che è stato scritto sulla bozza del dl Pnrr. Al possesso di questa patente sono le imprese ed i lavoratori autonomi. Gli stessi che lavorano nei cantieri edili o temporanei. La patente viene rilasciata dall’ispettorato nazionale del lavoro dopo l’iscrizione alla camera di commercio.

Sicurezza sul lavoro (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per avere questo tipo di patente bisogna avere: adempimento da parte del datore di lavoro e dei lavoratori degli obblighi formativi, il possesso del Durc (Documento di Valutazione dei Rischi e del Documento Unico di Regolarità Fiscale). Si parte da 30 crediti con una dotazione pari o superiore a 15 crediti.

Come funziona? Vengono tolti 20 punti in caso di incidente mortale. 15 punti se il sinistro determina un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale. 10 punti nel caso di astensione al lavoro per 40 giorni. In caso di infortuni da cui sia derivata la morte o inabilità permanente al lavoro si può sospendere la patente ad un massimo di 12 mesi. Nella notte è stato evidenziato: “Gli atti ed i provvedimenti emanati non possono nel complesso comportare una decurtazione superiore a 20 crediti“.

Sicurezza sul lavoro, arriva la patente a punti: come funziona?

C’è anche chi, però, non è affatto entusiasta di questa nuova nuova uscita di scena da parte del governo. Pierpaolo Bombardieri, leader della Uil, ha rivelato: “La gente continua a morire, basta con le chiacchiere“. Mentre il numero uno della Cgil, Maurizio Landini, dopo l’incontro con i vertici alti del governo aggiunge: “La patente a crediti c’è, ma la vita di un lavoratore vale 20 crediti. Si può lavorare con 15 e 5 si recuperano con un corso di formazione. La chiediamo per tutti i settori e attività“.

Sicurezza sul lavoro (Ansa Foto) Cityrumors.it

Come vengono decurtati i punti? Meno 10 crediti: accertamento delle violazioni che espongono i lavoratori a rischi. 7 crediti: provvedimenti sanzionatori. 5 crediti: riconoscimento della responsabilità datoriale di un infortunio sul luogo di lavoro da cui sia derivata. La morte 20 crediti. Inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale 15 crediti. Inabilità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di quaranta giorni: 10 crediti.

Nei casi infortuni (da cui sia derivata la morte o un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale) la competente sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro può sospendere la patente fino a un massimo di 12 mesi. I punti tolti possono essere reintegrati? Sì, se si frequentano dei corsi. In questo modo si possono riacquisire almeno 5 crediti alla volta.

Cristiano

Recent Posts

Prima la festa di compleanno poi la tragedia: chi sono le vittime dell’ennesimo incidente stradale

Doveva essere una serata diverse dalle altre, ma l'ennesimo incidente stradale ha scosso una intera…

2 ore ago

Ha un tumore, ma non paga e la dimettono prima dell’operazione: cosa è successo

Una storia atroce, una delle tante che accadono negli ospedali italiani a regime pubblico, ma…

5 ore ago

Beve un succo di frutta e muore: le analisi rivelano il terribile motivo

Bambino muore dopo aver bevuto succo di mela. Le analisi rivelano una presenza terribile, arrestata…

9 ore ago

Congresso della Lega: c’è la richiesta precisa per Salvini e Musk in videocollegamento avverte l’Europa

Lo stesso leader Matteo Salvini ha aperto questo pomeriggio il congresso del Carroccio che si…

19 ore ago

Dazi Usa, americani in piazza contro Trump e il governo si spacca

La gente e tanti movimenti di massa non capiscono la politica economica aggressiva e internamente…

22 ore ago

Lollobrigida, il segreto che allunga la vita: sulle orme di Cr7

Il Ministro Francesco Lollobrigida e la crioterapia. Il Lollo nazionale prende esempio da CR7 ma…

1 giorno ago