Novità importante per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Da oggi prende il via la patente a punti: cos’è e come funziona
La sicurezza del lavoro è una delle tematiche orma da tempo al centro del dibattito politico. E da oggi è prevista una novità molto importante: stiamo parlando della cosiddetta patente a punti. Si tratta di una norma che ha come principale obiettivo quello di sensibilizzare le imprese a mettere in campo tutti i provvedimenti per salvaguardare la vita dei loro dipendenti.
In generale la patente a punti per la sicurezza sul lavoro funziona come quella automobilistica. Se scendi al di sotto di un certo livello, l’impresa dovrà chiudere i battenti. Si parte dal questo 1° ottobre e la speranza da parte del governo è che si possa ottenere in davvero tempo degli ottimi risultati.
Ecco come funziona la patente a punti. Tutte le aziende partiranno da un punteggio di 30 e si potrà arrivare fino ad un massimo di 100 crediti in base ai comportamenti virtuosi. Se, invece, non saranno rispettate le norme di sicurezza, si arriverà a decurtazioni. In caso di punti sotti i 15, le imprese non potranno operare con i propri cantiere.
“Le imprese trovate senza patente o con meno di 15 punti – fa sapere l’avvocato Di Stefano ai microfoni dell’Adnkronos – rischiano una sanzione del 10% dell’importo dei lavori oltre che l’espulsione dalla partecipazione alle opere pubbliche per sei mesi. Esiste anche la possibilità di una sospensione della patente in caso di infortuni con morte o disabilità permanente del lavoratore. In questo caso spetterà agli ispettori del lavoro individuare eventuali responsabilità del datore“.
Per ottenere la patente bisogna essere iscritti alla Camera di Commercio, essere in possesso di documenti come quello della valutazione dei rischi, della regolarità fiscale e la designazione del responsabile del servizio di prevenzione o di protezione. Oltre che del documento unico di regolarità contributiva.
Si parte, come detto, da 30 punti. In caso di possesso della certificazione di un Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, dell’asseverazione del Modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza o di un investimento nella formazione dei lavori si avrà un incremento dei crediti. Punteggio che aumenterà di uno ogni biennio al rilascio se non ci sarà nessuna violazione.
Discorso diverso, invece, con gli incidenti. La morte di un operaio toglie 20 punti, inabilità permanente 15 punti e malattia professionale 10 punti. Naturalmente prima della decurtazione dei crediti, deve essere confermata la responsabilità da parte del lavoro.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…