Massima attenzione a questa nuova regola del Codice della Strada. Ora possono sospenderti la patente anche per un breve periodo: ecco quando
Fino ad oggi, la sospensione della patente era una delle sanzioni più gravi e, quindi, veniva data in risposta a violazioni altrettanto gravi del Codice della Strada. Un esempio è la guida in stato di ebrezza o in seguito all’assunzione di sostanze stupefacenti, oppure in seguito ad incidenti particolarmente gravi e determinati da comportamenti illeciti.
Adesso, però, le cose stanno cambiando e il nuovo Codice della Strada in via di definizione sta introducendo nuove sanzioni. Una di queste è la sospensione breve della patente: ecco in cosa consiste e quali sono i comportamenti che determinano questa sanzione.
Sospensione breve della patente: attenzione al cellulare
Uno dei comportamenti più pericolosi, quando si è alla guida, è relativo all’uso del cellulare: sebbene chi lo maneggia mentre è al volante pensi che non accadrà mai niente, in realtà in auto basta una distrazione di mezzo secondo per combinare un guaio anche molto grosso. Proprio per disincentivare ancora di più chi ha questa brutta abitudine, il nuovo Codice della Strada sembra che prevederà la sospensione breve della patente per tutte le persone beccate con lo smartphone alla guida.
L’emendamento è stato presentato dal PD ed è stato poi riformulato dal governo, quindi ha trovato l’approvazione in commissione Trasporti della Camera. Proprio in queste ore, i deputati hanno esaminato i 770 emendamenti presentati e, a marzo, se ne parlerà in Aula e in Senato per l’approvazione ufficiale. Se tutto andrà come previsto, a partire da marzo chi userà lo smartphone mentre è alla guida si vedrà la patente sospesa per un periodo specifico, la cui lunghezza dipenderà dalla quantità di punti presente al momento del controllo.
Chi ne avrà almeno 10, si vedrà la patente sospesa per un settimana. Chi invece ne avrà meno di 10, l’avrà sospesa per 15 giorni. Nel caso in cui, nel giro di due anni dalla prima sospensione, si venga di nuovo beccati con il cellulare alla guida, allora la patente sparirà per un periodo che andrà da 1 a 3 mesi. Al momento si tratta solo di ipotesi ma, se tutto venisse approvato così com’è stato nelle prime fasi, allora ci sarà da stare molto attenti.