Spotify, ecco la classifica delle canzoni più scaricate dell’anno: sorpresa al vertice

La nota piattaforma di streaming musicale ha ufficialmente rilasciato il tanto atteso Wrapped 2023, offrendo agli appassionati di musica e podcast un approfondito resoconto dell’anno trascorso

Arrivati all’ultimo mese dell’anno è tempo di bilanci in tutti i settori e anche quello musicale elegge le sue canzoni e i suoi artisti più ascoltati o più strimmati. La piattaforma Spotify ha così pubblicato i suoi dati relativi all’anno 2023 ancora in corso, ha svelato gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno scandito l’anno musicale di oltre 574 milioni di persone che hanno utilizzato la piattaforma.

La classifica di fine anno di Spotify – Cityrumors.it -.

 

E’ disponibile anche in Italia Spotify Wrapped 2023, una funzione di Spotify che permette di vedere i dati sulla tua musica preferita nell’ultimo anno. Per vedere queste slide in cui c’è il meglio di canzoni, album e artisti preferiti bisogna accedere direttamente dall’app.

I più ascoltati dell’anno

Alla fine dell’anno si tirano le somme, e anche Spotify ha voluto dire la sua. Grazie all’applicazione Wrapped, l’opzione che permette agli utenti di vedere i dati di ascolto collezionati nell’ultimo anno, che adesso è disponibile anche in Italia, è riuscita a stilare la classifica dei più ascoltati, dei più scaricati tra gli artisti sia italiani che stranieri. La più ascoltata a livello globale è Taylor Swift, mentre “Flowers” di Miley Cyrus, è la canzone più riprodotta in assoluto. Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia, “Cenere” di Lazza la canzone più scelta dagli utenti di Spotify e ANNA, volto di EQUAL, l’artista donna più ascoltata. Tra i podcast al primo posto “Elisa True Crime”. La cantante americana, regina incontrastata della musica degli ultimi anni, quindi è l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify, con oltre 25 miliardi di ascolti, risultato che conferma l’enorme successo della cantautrice in tournee da oltre due anni e che nel 2024 arriverà anche in Italia con il suo planetario successo dell’Eras Tour. Insieme all’artista originaria di West Reading, Bad Bunny, in seconda posizione, The Weekend, in terza, Drake e Peso Pluma chiudono la top 5.

La più ascoltata in Italia su Spotify nel 2023 – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Gli artisti italiani più ascoltati

In Italia, per il terzo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato, seguito da Geolier e Lazza, in seconda e terza posizione. In quarta e quinta, invece, troviamo Shiva e Guè. Una classifica che conferma la forte passione degli italiani per la scena musicale locale, con una Top10 degli artisti più ascoltati in Italia nel 2023 formata al 100% da artisti italiani. L’artista donna più ascoltata in Italia è ANNA, che è anche uno dei volti di EQUAL, il programma globale di Spotify che promuove la parità di genere e celebra il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Anche quest’anno i Maneskin si confermano come gli artisti italiani più ascoltati all’estero, seguiti dai MEDUZA e Ludovico Einaudi. In top 10, anche Laura Pausini, che si riconferma così l’artista italiana donna più ascoltata su Spotify nel mondo.

 

Gestione cookie