Doveva essere una giornata al mare come tante quando l’avvistamento di uno squalo ha fatto scattare il terrore generale.
Il periodo di vacanze estive è tornato per gli italiani che hanno già deciso di fare le valigie e di concedersi un po’ di riposo. Tra le mete più gettonate c’è ancora il mare, peccato che alcuni recenti avvistamenti rischino di far scattare il panico generale. Attimi di puro terrore tra i bagnanti che hanno dovuto fare i conti con uno squalo.
Se pensavate di poter fare il bagno tranquilli perché nulla del genere vi sarebbe mai capitato, fareste bene a non abbassare la guardia. Quella che si è consumata sull’affollata spiaggia italiana è stata una vera e propria scena da film. Fortunatamente chi di dovere è intervento per tempo evitando qualsiasi tipo di problema. Ciononostante, il consiglio è quello di fare massima attenzione.
Vi siete mai chiesti cosa è meglio fare se si avvista uno squalo? In situazione del genere ci sono alcune accorgimenti che è sempre meglio tenere a mente, eviterete di rovinarvi le vacanze al mare e di fare i conti con problemi ancora più grossi.
Squali in Italia, aumentano le segnalazioni: cosa fare se ne incontri uno
Quello che per molti doveva rappresentare il primo bagno al mare dell’anno, si è trasformato in un momento da incubo. Tutta colpa di uno squalo azzurro, conosciuto anche con il nome di verdesca, che dopo aver perso la rotta si è ritrovato a poche bracciate dalla spiaggia di Marinella in di Sarzana in Liguria. Ad accorgersi per primo che c’era qualcosa di strano è stato il bagnino che ha prontamente invitato i bagnanti ad uscire dall’acqua.
Successivamente è stato anche chiesto aiuto alla capitaneria di porto che ha contribuito a tenere sotto controllo l’area interessata. Stando a quanto riportato da La Nazione, lo squalo avrebbe seguito la scia di un imbarcazione per poi ritrovarsi smarrito sulla frequentatissima spiaggia ligure.
Fortunatamente all’avvistamento è arrivato per tempo e non ci sono state conseguenze. Sebbene la specie avvistata non sia particolarmente aggressiva nei confronti dell’uomo, gli avvistamenti di squali in Italia sono diventati sempre più frequenti. Solo durante il mese di giugno le segnalazioni sono state diverse.
Per questo è bene sapere come comportarsi in presenza di un ospite simile. Il primo consiglio è quello di ripararsi appoggiando il più possibile la schiena agli scogli, questo dovrebbe farlo desistere. In alternativa, ricordatevi sempre di allontanarvi il più possibile dalla sua presenza evitando qualsiasi tipo di movimento brusco.