Squalo bianco gigantesco avvistato per 4 volte in spiaggia: panico tra i bagnanti

Uno gigantesco squalo bianco ha terrorizzato per ben quattro volte i bagnanti, dopo esser stato avvistato a pelo d’acqua vicino alla spiaggia

Gli squali sono tra gli animali più affascinanti del mondo. Un animale che appassiona tutti coloro che amano il mondo animale, ma  che ne comprendono anche la loro pericolosità. Spesso si organizzano, in quelle località dove la loro presenza è più frequente, delle escursioni che offrono la possibilità di condividere il loro stesso spazio.

Squalo
Squalo bianco gigantesco avvistato per 4 volte in spiaggia: panico tra i bagnanti – Cityrumors.it

Ovviamente, questo dipende dal tipo di squalo che si vuole osservare da vicino. Se si tratta di specie più innocue, allora si possono realizzare delle normali escursioni che consentono di viverli a contatto diretto, altrimenti bisogna prendere delle misure di sicurezza che evitino imprevisti.

Quando, per esempio, si tratta del famigerato squalo bianco, la più classica delle esperienze è quella all’interno della gabbia. Si inverte, insomma, la situazione classica degli zoo. A trovarsi tra le sbarre – come forma di protezione – sono gli esseri umani che vengono letteralmente inseriti nell’habitat di questo feroce animale, attirato tramite delle esche.

Quando, e se, questo arriva lo spettacolo è unico. Da dentro la gabbia un gruppo di persone si godono da vicino i movimenti e gli attacchi di un animale che, come già detto, è affascinante, ma anche particolarmente aggressivo e pericoloso, motivo per cui non va mai sottovalutato.

Uno squalo bianco a riva

Le misure di sicurezza, comunque, sono attuabili solo in alcune situazioni. Quando si fanno escursioni apposite, come detto, oppure quando un luogo è particolarmente soggetto a visite da parte di squali e quindi viene protetto dalle classiche reti. Ma non sempre è così. Sono avvenuti dei rari casi in cui la visita inaspettata di uno squalo ha terrorizzato tutti i bagnanti.

Squalo bianco
Uno squalo bianco a riva – Cityrumors.it

Il più recente è avvenuto la scorsa settimana quando, lungo le spiagge della Florida, è stata segnalata per ben quattro volte la presenza di uno squalo bianco, di circa 4 metri, nel giro di due giorni (una volta mercoledì e tre giovedì). A riportare i dati è OCEARCH.

Questa agenzia ha segnalato ben quattro ping, ovvero le volte in cui uno squalo, marcato, rimane per molto tempo in superficie, andando poi a ricostruire la storia recente dell’animale e i percorsi che ha fatto prima, di approdare sulla spiaggia della Florida e scatenare il panico tra i presenti.

La sua presenze in un posto così popolato è stata spiegata dai ricercatori ai microfoni di Fox 35 Orlando, andando a sottolineare come gli squali bianchi del Nord Atlantico spesso lasciano le loro ‘zone di alimentazione’, per trasferirsi in acque più calde e dove sono presenti fonti di cibo più abbondanti.

Gestione cookie