L’uomo ha creduto finalmente di avere la possibilità di dare una svolta definitiva alla sua vita, prima di scoprire l’amara verità. Ora ha deciso di fare causa all’azienda della lotteria
Chi non ha mai comprato un biglietto della lotteria? Il sogno di vincere il primo premio e cambiare vita per sempre è passato per la testa di ognuno di noi almeno una volta, così per scherzo e magari per qualcuno credendoci davvero. E se i numeri pubblicati corrispondono a quelli scelti e stampati sulla ricevuta, allora si, c’è davvero da crederci, ma non sempre.
E’ quanto accaduto a John Cheeks, un uomo di 61 anni, che dopo aver acquistato un biglietto da due dollari della lotteria Powerball, a Washington DC, il 6 gennaio scorso, e aver successivamente scoperto di aver vinto la somma di 340 milioni di dollari, si è visto negare il premio poiché i numeri vincenti pubblicati online si sono rivelati sbagliati e per questo ha deciso di far causa alla Powerball, la Multi-State Lottery Association e Taoti Enterprises, l’appaltatore di giochi coinvolto.
Powerball è la più grande lotteria degli Stati Uniti che si tiene due volte a settimana. Vi partecipano tutti gli stati della Confederazione, tranne: Mississippi, Alaska, Alabama, Hawaii, Utah, Nevada. Grazie al prezzo del biglietto relativamente basso rispetto ai premi che si possono vincere, solo 2 dollari, e a questa diffusa distribuzione, i premi raggiungono dimensioni astronomiche. La più grande vincita registrata nella storia del Powerball negli Stati Uniti è stata di ben 2.04 miliardi di dollari. Ecco perché la vicenda che ha visto protagonista John Cheeks è davvero impossibile, prima da credere poi da accettare. Nel momento in cui lo “sfortunato” vincitore ha controllato i numeri, in realtà stava leggendo quelli sbagliati, pubblicati per errore sul sito ufficiale della lotteria. Infatti, secondo quanto dichiarato in tribunale dalla project manager di Taoti, Brittany Bailey, l’azienda stava conducendo un test sul sito web della lotteria e il team di controllo qualità di Taoti ha accidentalmente pubblicato i numeri di prova Powerball sul sito web del gioco anziché su un ambiente di sviluppo identico al sito, ma non accessibile.
L’estrazione era infatti prevista il giorno dopo, quanto, ugualmente, questa combinazione è stata elencata accanto ai numeri vincenti effettivi sul sito web della DC Lottery che subito li ha rimossi, ma non abbastanza in fretta, perché John Cheeks li aveva già fotografati ed era convinto di avere una nuova vita. La società gli avrebbe quindi negato il jackpot, scrivendolo addirittura nero su bianco: “La richiesta di premio è stata respinta perché il biglietto non è stato convalidato come vincitore dal sistema di gioco dell’Olg come indicato dai nostri regolamento“ Ora il tribunale dovrà stabilire le questioni legali della responsabilità dell’errore e se questo possa costituire una base sufficiente per ottenere il premio. Il caso si presenta complesso e sarà necessario considerare questioni come negligenza, pubblicità ingannevole o violazione dei diritti del consumatore.
L'ISEE rappresenta un elemento molto importante per poter accedere a tanti benefici ed a bonus.…
La coppia, sposata da pochi mesi, ha raccontato nel salotto di Fabio Fazio come è…
L'ex schermitrice in esclusiva ai nostri microfoni a margine del premio Beppe Viola: "Un onore…
Un'annata semplicemente strepitosa, da campioni del mondo sia nel tennis maschile sia in quello femminile,…
Camilleri torna in libreria con un romanzo postumo che raccoglie una serie di lettere scritte…
È arrivata la sentenza nei confronti di Alessandro Impagnatiello, che aveva ucciso l'ex fidanzata Giulia…