Uno studio condotto da alcuni scienziati ha svelato il motivo per cui staccandoci dal nostro cellulare possiamo essere più felici
Quante volte da genitori diciamo ai nostri figli di staccarsi dai cellulari perché fa male usarli troppo? Quante volte da figli sentiamo dirci la stessa cosa ma non ne comprendiamo il motivo? Lo sviluppo tecnologico è stato ed è sicuramente fondamentale, come lo è anche l’introduzione del cellulare nelle nostre vite.
Questo diabolico apparecchio, in realtà è un mezzo potentissimo che ha cambiato radicalmente la società e lo ha fatto in positivo, facilitando la vita di tutti i giorni. Come per ogni cosa, però, anche qui c’è un prezzo che va pagato. Tanto bello, quanto importante: come tutti gli apparecchi tecnologici anche il cellulare causa dipendenza.
Siamo infatuati da lui, lo usiamo per tutto, anche per parlare con una persona che dista poche stanze da noi. È inevitabile che anche in questo caso serva equilibrio nel suo utilizzo e in questo si spiegano le ‘imposizioni’ dei nostri genitori. Il cellulare è fondamentale, ma ci sono momenti della vita in cui in realtà può rivelarsi anche controproducente.
In tal senso, uno studio pubblicato su PNAS Nexus della durata di un mese è stato fondamentale per fare chiarezza su quanto un uso costante del telefono sia realmente sconveniente oppure no e quali possono essere le conseguenza di un utilizzo eccessivo.
Noah Castelo e colleghi Università dell’Alberta, in Canada, sono partiti da una statistica: in media, gli americani trascorrono quasi cinque ore al giorno sui propri smartphone e la metà degli americani che usano smartphone si preoccupa di utilizzare troppo i propri dispositivi.
Questi scienziati hanno cercato, quindi, di capire se realmente l’accesso costante a Internet per mezzo dei nostri telefoni rappresenti un danno per le funzioni cognitive e la nostra salute mentale. Hanno quindi reclutato 467 partecipanti e gli hanno fatto installare un’app sui loro cellulari che bloccasse l’accesso a Internet per due settimane.
Non tutti ci sono riusciti, alcuni non sono andati oltre i 10 giorni, solo 266 hanno portato avanti fino alla fine l’esperimento riducendo 314 a 161 minuti la media di permanenza al giorno davanti allo schermo. Ma non solo. Dei passi avanti sono stati fatti anche dal punto di vista mentale.
Il cambiamento nella capacità di attenzione sostenuta è stato equivalente alla cancellazione di 10 anni di declino correlato all’età e il miglioramento dei sintomi della depressione è stato maggiore dell’effetto medio degli antidepressivi farmaceutici. Questo esperimento ha quindi dimostrato che senza l’uso frequente del cellulare le persone sono più felici e concentrate.
Dalla sentenza su Delmastro al lungo elenco di politici finiti nel tritacarne della giustizia: quando…
Importante svolta nell'ambito dell'inchiesta Mafia Capitale quella arrivata dopo la clamorosa decisione presa da uno…
Si svolti in forma privata i funerali di Giulia, la ragazza che si pensa sia…
Una novità importante nel mondo immobiliare dove sbarca il rent to buy, una nuova alternativa…
L'incubo all'asilo, con una maestra accusata di violenza sui bambini. Colpiti in modo duro due…
Una ragazza sta perseguitando da anni due genitori spacciandosi per essere la figlia che persero…