E’ la droga più in voga del momento, un oppioide sintetico 50 volte più potente dell’eroina e dopo aver varcato l’Atlantico è oramai arrivato anche in Europa dove ora si punta anche a produrlo
Le overdose da fentanyl stanno distruggendo intere generazioni di giovani statunitensi. L’oppioide sintetico responsabile di gran parte delle morti nelle strade Usa degli ultimi anni arriva, non a caso, dal vicino Messico, dai laboratori creati dai cartelli messicani grazie però anche anche alle materie prime che fluiscono nel Paese dalla Cina.
Storico accordo tra Cina e Stati Uniti per abbattere la diffusione del fentanyl, un potente oppiaceo sintetico che ha causato la morte di 200 mila persone in tre anni negli Stati Uniti, tra cui il cantante Prince e Tom Petty. La droga sintetica era stata approvata inizialmente come potente antidolorifico e anestetico dall’agenzia federale antidroga statunitense, per diventare poi una delle principali cause dell’epidemia di oppiacei che da anni distrugge le vite dei giovani negli Stati Uniti.
La droga del millennio
Il Fentanyl, conosciuto anche come “China girl”, è stato sintetizzato per la prima volta nel 1960 da Paul Janssen e nasce come farmaco antidolorifico. Almeno 80 volte più forte della morfina, può essere usato in ambito sia medico sia veterinario come anestetico e analgesico. In commercio si trova in forma di cerotti, pasticche, polvere da inalare e liquido da iniettare per vena. Quest’ultima è la modalità che provoca più velocemente il senso di euforia e stordimento tipico di una sostanza oppiacea. Proprio queste sue caratteristiche, però, lo hanno reso velocemente appetibile anche per il mercato nero degli stupefacenti, dove può essere acquistato singolarmente o dove, più spesso, viene utilizzato per “tagliare”, cioè diluire, altre droghe come eroina e cocaina. E da questo sono arrivate tutte le morti da overdose che stanno spazzando via un’intera generazione di ragazzi. 110mila decessi per overdose, il 66% dei quali causati da oppioidi sintetici. Per avere un termine di paragone, nell’intera guerra del Vietnam hanno perso la vita 58.220 americani.
Come una guerra
La nomea del fentanyl e dell’uso sintetico che se ne può fare oramai è arrivata anche in Europa, anche se su scala molto ridotta, ma la vera paura è che si è scapito che comincia a venire prodotto dalle nostre parti e ultimamente sono stati scoperti ben 400 laboratori in grado di produrre soprattutto metanfetamine, ma anche fentanyl. In Italia, dal 2020, il fentanyl e i suoi derivati sono stati inseriti nella tabella I delle sostanze stupefacenti e psicotrope, assieme all’eroina per intenderci, con l’obiettivo di contrastarne la produzione e la diffusione. Ma il vero nodo resta la Cina, perchè dal 2019 è il principale esportatore di fentanyl negli Stati Uniti. Ecco perchè diventa storico l’accordo firmato in questi giorni tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping, perchè segna un traguardo importante nel percorso di cooperazione tra le due potenze nell’affrontare questo problema. La Cina si è impegnata a frenare l’esportazione anche di sostanze necessarie a produrre il fentanyl e perseguire i produttori cinesi che violano i divieti sulle importazioni.