Si tratta di uno dei giornalisti tra i più famosi del mondo, rimasto disabile dal 2004 a causa di un attentato che c’è stato in Arabia
Un episodio grave, increscioso e quanto di più schifoso possa essere, visto che corre l’anno 2024 e questo, come tanti altri, è una di quelle vicende che non si dovrebbero mai verificare. Ma quanto è accaduto ad uno dei personaggi più noti nel Regno Unito, ma anche nel mondo vista la sua caratura di inviato della BBC, è incredibile e disdicevole per i tempi moderni.
E’ lo stesso Frank Gardner a raccontarlo su un post su X, appena rientrato in Inghilterra e di ritorno dalla Polonia per questioni di lavoro. “Lunedì, su un volo da Varsavia a Londra, ho dovuto strisciare sul pavimento dell’aereo per raggiungere il bagno“, una situazione allucinante che sull’aereo non ci fosse delle misure adeguate per supportare i disabili.
Ed è questo a cui fa riferimento il noto cronista di guerra, tanto da metterlo nero su bianco e raccontarlo a tutti, attraverso X ma soprattutto il sito ufficiale della Bbc. Una figuraccia planetaria per la compagni polacca Lot che non si attendeva una tempesta social con insulti e tanto altro. Da non dimenticare che l’inviato di guerra Frank Gardner, oltre ad essere un elementi di spicco dei media inglesi, è da vent’anni semiparalizzato dopo essere stato colpito da sei proiettili sparati da un miliziano di Al Qaeda in Arabia Saudita.
Le assistenti di volo, dopo che Gardner ha chiesto di andare in bagno, gli hanno risposto che “qui non abbiamo sedie a rotelle. È la politica della compagnia aerea”. Una spiegazione che, giustamente, ha mandato su tutte le furie il giornalista che, a quel punto, ha deciso di farsi l’intera camminata anzi, strisciata per l’intero pavimento dell’aereo fino ad andare in bagno, rischiando anche con la sicurezza.
Appena rientrato in Inghilterra a Heathrow ha raccontato tutto e in pochi istanti il suo post è diventato virale, ne hanno parlato perfino in patria con diversi servizi televisivi. Insomma, una figuraccia planetaria anche perché pure la Cnn e Fox si sono occupati di questa vicenda coì brutta. “Se sei disabile e non puoi camminare, questo è semplicemente discriminatorio“, ha scritto Gardner con tono sferzante e polemica con la compagnia polacca LOT.
La sua collera non era certo con le assistenti di volo che anzi “sono state più che disponibili e si sono scusate moltissimo. Non è colpa loro, ma della compagnia aerea. Non volerò più con LOT finché non entrerà nel ventunesimo secolo“. Si è scatenato di tutto contro la Compagnia LOT che subito ha risposto dichiarandosi “profondamente dispiaciuto per la penosa esperienza“.
Alla base dell’assenza di sedie a rotelle a bordo, una banale questione di spazio, dice e spiega la Compagnia LOT interpellata da tutti i giornali e televisioni, soprattutto dal Guardian che ne ha fatto una specie di campagna contro e la compagnia afferma: “Attualmente le carrozzine sono disponibili sui nostri aerei Dreamliner. Tuttavia, a causa dello spazio limitato, la nostra flotta per i voli a corto raggio non dispone ancora di questa funzione“, la toppa peggio del buco.
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…