Studi+sui+capelli+di+Beethoven+rivelano+l%E2%80%99incredibile+motivo+della+sua+sordit%C3%A0
cityrumorsit
/cronaca/studi-sui-capelli-di-beethoven-rivelano-lincredibile-motivo-della-sua-sordita.html/amp/
Cronaca

Studi sui capelli di Beethoven rivelano l’incredibile motivo della sua sordità

Analizzando delle ciocche di capelli del grandissimo compositore tedesco sarebbe stata scoperta la causa della sua perdita d’udito

Un musicista senza udito. La sola descrizione fa immediatamente pensare all’unico artista che poteva essere in grado di produrre capolavori eterni e dirigere un’orchestra senza poter sentire i suoni: Ludwig van Beethoven. I motivi dietro il suo handicap, che lo colpì poco prima dei 30 anni, sono da sempre ignori o, per lo meno, lo erano fino a pochi giorni fa. Un pool di scienziati americani, infatti, è convinto di aver individuato la causa che lo ha costretto a convivere con questo problema fino alla sua morte. Per farlo sarebbe bastata una ciocca dei suoi capelli, studiata e analizzata.

Il piombo avrebbe reso sordo Beethoven – Cityrumors.it

Stando a quanto pubblicano degli studiosi statunitensi in un saggio recente, pubblicato sulla celebre rivista Clinical Chemistry, a renderlo sordo prematuramente – oltre a causargli altre infermità fisiche – sarebbe stato il piombo. La sua presenza sarebbe stata registrata in altissime quantità all’interno dei campioni osservati. Questo, assunto in maniera eccessiva, gli avrebbe causato la nota sordità, oltre a crampi addominali continui, flatulenza e diarrea che, come riporta la redazione di Rai News, lo hanno portato spesso a lamentarsi durante la sua vita. Ma com’è possibile che vi fosse tutto quel piombo dentro al suo corpo? La lecita domanda ha trovato risposte negli studi condotti.

Il piombo, il sistema nervoso e il vino in cucchiaini

I protagonisti di questa scoperta sono l’appassionato William Meredith, direttore del Centro Beethoven, Kevin Brown e Paul Jannetto della Mayo Clinic. Tutto nasce da una volontà espressa dallo stesso Beethoven che, prima di andarsene, aveva chiesto ai medici di scoprire un giorno il perché dei suoi malanni. Per far fede alla sua richiesta, Brown ha mandato due delle sue tre ciocche di capelli a un laboratorio specializzato e in grado di isolare i metalli pesanti. Qui si è scoperto che una di queste possedeva 258 microgrammi di piombo per grammo di capelli, l’altra 380 (il livello normale è di 4 ogni grammo).

Il piombo utilizzato nel vino nell’Ottocento – Cityrumors.it

Secondo quanto spiega David Eaton, tossicologo della University of Washington, il piombo ad alte dosi attacca il sistema nervoso, potendo causare perdite d’udito e altri malanni. Questo metallo, come spiega invece Jerome Nriagu, esperto in avvelenamenti da piombo nella storia, veniva utilizzato nell’Ottocento per addolcire il vino a buon mercato. Vino, di cui faceva uso in grandi quantità. Basti pensare che era sua attitudine berne una bottiglia al giorno, poiché lo riteneva salutare alla propria salute, fino a trasformarlo in una dipendenza e farselo somministrare dagli amici, sul letto di morte, con dei cucchiaini. Insomma, una valutazione completamente sbagliata che, oggi scopriamo, avrebbe avuto l’effetto opposto.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Abbiamo assaggiato il panettone alla farina di grilli: ecco che sapore ha

Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…

1 ora ago

Covid 2024, la variante XEC pronta a dominare l’inverno

Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…

2 ore ago

Leclerc perde la pazienza: parole durissime contro Sainz [VIDEO]

Alta tensione in casa Ferrari al termine del GP di Las Vegas. Il monegasco non…

2 ore ago

Affitti in nero 2025, nuovo rischio per i proprietari: cosa possono fare gli inquilini

Sono diversi i rischi che si corrono affittando un immobile in nero, oltre alle sanzioni…

5 ore ago

Partita Iva: chi si troverà un prelievo di 100€ sul proprio conto corrente

Alcuni titolari di partita Iva sono tenuti a pagare una particolare tassa annuale: di cosa…

6 ore ago

Inchiesta ultrà, scoperte cose agghiaccianti nella curva dell’Inter

In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…

13 ore ago