Le persone anziane sono sempre le vittime preferite dei malintenzionati. Obiettivi sensibili, ai quali questi mirano con l’obiettivo di riuscire a trarli in inganno e, quindi, truffarli cercando di portarsi a casa il loro denaro (o qualsiasi tipo di ricchezza). Questi puntano u tecniche classiche, come quella di fingersi dei dipendenti di un’azienda e di dover fare dei controlli in casa.

Un esempio è quanto avvenuto lo scorso venerdì nella città di Mechelen, in Belgio, ed è stato svelato dai media locali solo nelle scorse ore. La protagonista di questa vicenda è una anziana signora di 86 anni, residente in un quartiere cittadino, e che era stata disturbata, in una giornata qualsiasi da un uomo.
Questo la ha chiamata a casa e quando è andato a rispondere le ha detto che si era recato lì perché avrebbe dovuto ritirare la sua carta di credito e i suoi gioielli, fingendo di essere un semplice impiegato di banca.
A raccontare tutta la vicenda ai media è stata la polizia, chiamata dalla donna dopo il tentativo di furto. Questi hanno svelato tutti i dettagli della vicenda, raccontandola dal punto di vista della vittima e da come quest’ultima l’ha narrata dopo averli contattati per denunciare il rapinatore.
Il tentativo di truffa
“Era sconvolta perché aveva appena ricevuto una telefonata da un cosiddetto impiegato di banca. Le ha chiesto la sua carta di credito e i suoi codici” racconta Dirk Van de Sande, portavoce della zona di polizia locale di Rivierenland. Dopo che la donna ha ignorato quanto detto dall’uomo, questo ha replicato.

“L’uomo ha detto che sarebbe venuto da solo e poi avrebbe ritirato la carta di credito, il lettore di carte e i gioielli per tenerli al sicuro”. A quel punto la donna ha fissato con l’uomo un appuntamento. Quando ci si è presentata, però, il presentimento era tutto tranne che positivo.
La signora, infatti, aveva allertato le forze dell’ordine che, subito dopo l’incontro, si sono mosse per catturare e arrestare l’uomo. Questo è stato portato alla stazione di polizia, dove lo hanno interrogato, scoprendone l’identità e rivelando che si trattava di un semplice ventenne.
L’aspetto curioso di tutta questa vicenda è che per la polizia di Mechelen non si tratta della prima volta che si trova a fronteggiare una situazione simile. All’inizio di gennaio, un ventunenne è stato arrestato dopo che si era finto un impiegato di banca e aveva voluto ritirare la carta di credito difettosa di una donna di 82 anni.