Una tartaruga gigante e in via d’estinzione di 97 anni dello zoo di Philadelphia segna una pietra miliare per la specie in via di estinzione
Bellissime notizie in arrivo dallo zoo di Philadelphia, USA. Una tartaruga gigante delle Galapagos, dell’età di ben 97 anni, è riuscita in un’impresa a dir poco incredibile. Si tratta di un traguardo straordinario non solo per lei, ma anche per la stessa struttura che ospita animali, che per la prima volta ha potuto assistere a una situazione del genere.

Per la prima volta nei suoi 150 anni di storia, infatti, sono nate delle tartarughe di questa specie in via di estinzione. Questo è un evento inedito, che segna una pietra miliare per la conservazione e la riproduzione di una delle specie animali più iconiche al mondo e che rappresenta una vera e propria attrazione per “Philly”.
La protagonista di questa storia è “Mommy”, una tartaruga gigante di Santa Cruz. Si tratta di una sottospecie delle tartarughe giganti delle Isole Galapagos. Insieme al suo compagno Abrazzo (96 anni), ha dato vita a quattro piccoli. Questo evento ha rallegrato tanto il pubblico quanto gli esperti, che hanno seguito con trepidazione la nascita di questi cuccioli.
We have INCREDIBLE news! 🎉
For the first time in our 150+ year history, four critically endangered Western Santa Cruz Galapagos tortoises have hatched! 🐢 Mommy, who’s around 100 years old, is now the oldest first-time mom of her species! Read more👉 https://t.co/lpJi9uq2aQ pic.twitter.com/pFG10hbQWu
— Philly Zoo (@phillyzoo) April 3, 2025
Le uova sono state deposte nel novembre scorso. La prima piccola tartaruga è emersa dall’uovo a fine febbraio. Le altre tre sono seguite a ruota e, secondo quanto riferito dallo zoo, stanno crescendo bene, alimentandosi con entusiasmo.
La storia della tartaruga gigante in via d’estinzione
Mommy, che ha vissuto a Philadelphia dal 1932, è la residente più anziana dello zoo e una delle tartarughe più longeve mai registrate. La sua età è stimata a 97 anni, e chiunque abbia visitato lo zoo negli ultimi 92 anni probabilmente l’ha incontrata.

La direttrice dello zoo, Jo-Elle Mogerman, ha commentato con orgoglio: “Ci auguriamo che questi giovani possano far parte di una popolazione sana di tartarughe delle Galapagos, contribuendo alla conservazione della specie per i prossimi cento anni”.
Il padre, Abrazzo, è arrivato allo zoo nel 2020 come parte di un programma di riproduzione. Nonostante le prime tre deposte da Mommy non abbiano prodotto nessun piccolo, finalmente quest’anno sono arrivati i tanto attesi cuccioli. Il debutto ufficiale dei nuovi nati avverrà il 23 aprile, giorno che segna il 93° anniversario dell’arrivo di Mommy allo zoo.
We have INCREDIBLE news! 🎉
For the first time in our 150+ year history, four critically endangered Western Santa Cruz Galapagos tortoises have hatched! 🐢 Mommy, who’s around 100 years old, is now the oldest first-time mom of her species! Read more👉 https://t.co/lpJi9uq2aQ pic.twitter.com/pFG10hbQWu
— Philly Zoo (@phillyzoo) April 3, 2025
Le tartarughe delle Galapagos vivono nelle omonime isole nell’Oceano Pacifico esono le più grandi al mondo. I maschi possono arrivare a pesare fino a 225 kg, mentre le femmine arrivano a 125 kg. La loro longevità è impressionante, con una vita che può superare i 100 anni. La notizia della nascita dei cuccioli è senza ombra di dubbio un segno positivo per la specie, che viene minacciata dalla perdita dell’habitat e da altre difficoltà ambientali.