Nasce una nuova applicazione di incontri, lanciata dal governo, per facilitare l’aumento del tasso di natalità del Paese
Il Giappone ha necessità di implementare il tasso di natalità, drasticamente calato negli ultimi anni. I dati del 2024, infatti, hanno registrato una diminuzione del 5,7%, evidenziando un abbassamento per l’ottavo anno consecutivo che pone il Paese come quello con i numeri più bassi nel pianeta. Un gravissimo problema che il governo sta provando a fronteggiare proponendo anche delle politiche che, però, non stanno dando i risultati sperati. Un sondaggio online del 2021 condotto dal governo metropolitano di Tokyo ha rilevato che il 67% dei residenti di Tokyo intervistati spera di sposarsi un giorno. Di questo gruppo, però, ben il 69,3% non ha ancora fatto il primo passo verso la ricerca di un potenziale partner. Un funzionario ha spiegato ai microfoni di Kyodo News:
“Molte persone vogliono sposarsi, ma non hanno ancora avviato attivamente una relazione. Vogliamo aiutarli a fare il primo passo”. Tuttavia, le ambizioni del consiglio comunale giapponese vanno oltre il matchmaking. L’obiettivo è di sostenere i suoi residenti nelle diverse fasi della loro vita – dal primo incontro di due potenziali amanti al matrimonio, ma anche durante il parto e successivamente nella crescita dei figli. bambini. In tal senso va letta la nuova idea proposta. Si è deciso, infatti, di lanciare un’applicazione di incontri per facilitare l’avvicinamento tra i vari individui della popolazione.
L’app, chiamata Tokyo Enmusubi, o Tokyo matchmaking, è destinata a tutti i residenti della Capitale che hanno un’età superiore o pari ai 18 anni. Questi possono registrarsi per avere l’occasione di trovare l’anima gemella. L’accesso è previsto anche per tutti i pendolari che lavorano e svolgono gran parte della loro vita a Tokyo. Chiunque fosse interessato deve sottoporsi a un colloquio online, fornire un documento d’identità con foto e ogni documentazione necessaria per dimostrare il proprio reddito. Tra gli obblighi imposti e da dimostrare, c’è quello di essere ufficialmente single, così da garantire la sicurezza sulla piattaforma. La registrazione ha un costo di 11.000 yen (quasi 70 euro) e ha una validità di due anni.
Questa ha alla base l’intelligenza artificiale, utilizzata per connettere le persone. Importante sarà, tra le tante cose, rispondere a un elenco di 110 domande, sulle quali sarà possibile indicare le caratteristiche desiderabili. L’applicazione fa parte, come specificato, di un piano politico più ampio per cercare di aumentare il basso tasso di natalità. Tutti coloro che iniziano a frequentarsi tramite questa possono quindi richiedere un aiuto professionale durante l’intero processo, dal primo appuntamento fino anche dopo il matrimonio, risolvendo domande o dubbi su qualsiasi cosa.
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…