Taylor Swift nel mirino dei terroristi, cancellati tre concerti a Vienna: “Non c’è scelta”

Le autorità hanno arrestato due presunti terroristi che stavano pianificando un attentato ai concerti di Taylor Swift a Vienna.

I tre concerti che la cantante statunitense avrebbe dovuto tenere in Austria sono stati cancellati. Si tratta di tre eventi nell’ambito dell’Eras Tours che erano in programma all’Ernst Happel Stadium l’8 il 9 e il 10 agosto. Le autorità austriache hanno arrestato un 19enne sospetto simpatizzante dell’Isis che stava pianificando attacchi islamici. Ad annunciarlo il capo della sicurezza Franz Ruf in una conferenza stampa. Il giovane austriaco aveva giurato fedeltà allo Stato islamico nelle ultime settimane.

Taylor Swift nel mirino dei terroristi, cancellati tre concerti a Vienna: “Non c'è scelta”
Taylor Swift (ANSA FOTO) – cityrumors.it

È stato arrestato un cittadino austriaco che aveva giurato fedeltà al gruppo jihadista Stato Islamico (Isis) – ha dichiarato il direttore generale della Pubblica sicurezza Ruf – Erano in corso atti preparatori incentrati sui concerti di Taylor Swift a Vienna“. Il sospetto terrorista è stato fermato nella località di Ternitz, una città dello stato della Bassa Austria. Il giovane si era radicalizzato online. Durante l’operazione sono state effettuate perquisizioni domiciliari e sono state sequestrate sostanze chimiche in fase di valutazione.

Un secondo sospetto è stato arrestato a Vienna, anch’egli radicalizzato sul web, anche se le autorità non hanno fornito ulteriori informazioni. Affermando che è stata aperta un’indagine per un presunto tentativo di attacco. Barracuda, la casa musicale produttrice degli eventi di Taylor Swift ha quindi cancellato i tre concerti di Vienna. “Con la conferma da parte dei funzionari governativi di un attacco terroristico pianificato all’Ernst Happel Stadium, – hanno fatto sapere da Barracuda – non abbiamo altra scelta che cancellare i tre spettacoli in programma per la sicurezza di tutti”.

Taylor Swift, a Vienna i biglietti verranno rimborsati

Gli organizzatori hanno assicurato che entro dieci giorni rifonderanno il prezzo dei biglietti. Taylor Swift, popstar e persona dell’anno di Time, è considerata una progressista sui temi sociali e si è dichiarata in passato pro choice (favorevole alla contraccezione e all’aborto), per la parità di genere, alleata dei diritti Lgbtq+ e dalla parte dei movimenti per il controllo delle armi facili. Nelle scorse ore un post su Instagram ha scatenato voci riguardanti l’appoggio della cantante a Kamala Harris, candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti alle prossime elezioni di novembre.

Si tratta di tre eventi nell’ambito dell’Eras Tours che erano in programma all’Ernst Happel Stadium l'8 il 9 e il 10 agosto
Lo stadio di Vienna (ANSA FOTO) – cityrumors.it

Swift ha postato una serie di foto in omaggio alla tappa di tre giorni del suo tour a Varsavia, in Polonia. In un’immagine sembra di vedere Harris che saluta il pubblico sullo sfondo della cantante in primo piano davanti alla luce dei riflettori. Per molti fan si è trattato di un endorsment in codice e di basso profilo. A lungo apolitica, Taylor Swift nel 2020 ha dato il suo appoggio a Joe Biden annunciandolo alla rivista V.

Gestione cookie