Una grande nave cargo, mentre navigava dalla Germania alla Polonia, per colpa del mare in tempesta, ha perso più di 40 container al largo delle coste danesi
Un mercantile della compagnia Maersk in rotta tra la Germania e la Polonia ha visto cadere in mare 46 container al largo delle coste della Danimarca a causa di una tempesta nel Mare del Nord. La compagnia Maersk ha ingaggiato una società esperta nel recupero merci, mentre alcuni curiosi si sono riversati su una spiaggia danese per osservare il disastro, ma la polizia ha avvertito di non toccare i grossi container prima di capire cosa possano contenere.
La Maersk Line è una compagnia di navigazione danese, divisione del gruppo Maersk, che si occupa di trasporto container. È considerata la più grande compagnia di navigazione mercantile al mondo per ricavi, nonché la seconda per capacità dopo Mediterranean Shipping Company. Maersk Line ha oltre 600 navi con una capacità di 2,6 milioni di TEU (Twenty-foot Equivalent Units), l’unità di misura per quantificare il volume delle merci trasportate.
Rischio disastro ecologico
Il maltempo e il mare in burrasca che ha flagellato durante le feste natalizie il Mare del Nord hanno provocato un disastro. Una nave mercantile della Maersk, una delle più grandi compagnie per il trasporto merci al mondo, è rimasta infatti coinvolta in una tempesta e ha perso un carico di oltre 40 container, che si sono riversati in mare. La perdita di container è stata segnalata dalla stessa compagnia, sul tragitto da Bremerhaven in Germania, alla Polonia. “Nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito e la nave può continuare a operare normalmente”, ha detto un portavoce di Maersk. Secondo le prime stime sarebbero caduti in mare più di 40 container. “Le autorità competenti sono state informate dell’incidente”. Alcuni di questi container, trasportati dalle correnti, hanno raggiunto le spiagge della Danimarca, dove molti curiosi si sono recati per osservare la merce finita sulla sabbia, provocando l’allarme delle forze dell’ordine locali che devono prima accertarne il contenuto e invitano quindi la popolazione a non toccarli, anche perchè trafugare materiale sarebbe comunque un reato.
Trasportati fino a riva
Travolta dalla tempesta Pia, la nave mercantile ha visto rovesciarsi in mare 46 container e, secondo i resoconti dei media locali, i container e parte del carico sarebbero stati portati a riva dalla corrente. Frigoriferi, scatoloni e scarpe sono stati rinvenuti su una spiaggia nel nord della Danimarca insieme alle carcasse degli enormi contenitori di metallo. Maersk ha promesso sostegno nei lavori di pulizia. Ha assunto un’azienda esperta nel recupero e nella localizzazione dei container smarriti. La società ha anche affermato che indagherà sul caso e adotterà le misure necessarie per ridurre al minimo il rischio di incidenti simili in futuro. I clienti interessati sono già stati informati sul problema alle loro spedizioni.