Una volontaria del gruppo di Protezione civile in provincia di Sondrio è morta mentre si trovava in vacanza a Tenerife, dopo essere stata travolta da un’onda anomala mentre passeggiava sulla battigia
Un’incredibile tragedia si è consumata alle isole Canarie, l’arcipelago a largo delle coste spagnole. Una turista italiana di 65 anni è morta a causa di un’onda anomala che l’ha travolta mentre passeggiava ieri mattina sulla spiaggia. Secondo le prime ricostruzioni la morte della donna sarebbe avvenuta per annegamento.
Tenerife con le sue spiagge è una delle isole più famose nell’oceano Atlantico, appartenente alla Comunità autonoma delle Isole Canarie. Uno dei luoghi preferiti dai turisti di tutto il mondo alla ricerca di pace e tranquillità, dove poter trascorrere qualche giornata lontano dalla routine quotidiana. Meta ambita anche da molti italiani che negli ultimi anni hanno scelto l’isola a largo della Spagna come buon retiro una volta andati in pensione.
Una tragedia assurda
Una vacanza. Qualche giorno per fuggire dalla vita quotidiana per godersi i primi momenti della pensione dopo una vita spesa a lavorare. Era proprio questo il desiderio che aveva fatto decidere a Rosy Tegiacchi, una 65enne di Ponte in Valtellina, residente a Tresivio in provincia di Sondrio, ex dipendente del Settore Caccia e Pesca dell’amministrazione provinciale proprio di Sondrio, e al suo compagno Dino, a trascorrere qualche giorno nella grande isola delle Canarie. Ma il destino era in agguato e le ha strappato la vita in un modo davvero assurdo e incredibile. Rosy infatti è morta annegata ieri mattina mentre passeggiava tranquillamente sulla spiaggia della località di Alcalà, nella zona sud ovest di Tenerife, perchè travolta da un’ onda anomala che non le ha dato scampo nonostante i tentativi del compagno di non farla trascinare via dalla forze delle acque, che l’ha vista così morire sotto i propri occhi.
L’onda è apparsa all’improvviso
La donna era in pensione da un anno, ed era arrivata a Tenerife circa dieci giorni fa con il compagno, come lei volontario della Protezione civile ANA per una vacanza di un mese programmata da almeno un anno. “Ci ha avvisati il nostro volontario di Protezione civile Ana, Dino, che era in vacanza con Rosy a Tenerife e che, poco prima di mezzogiorno, è stato testimone dell’accaduto. Ci ha detto che Rosy stava passeggiando sulla battigia, come si fa tutti quando si è al mare, nell’acqua fin poco sopra le caviglie, quando, improvvisamente, è arrivata un’onda anomala che l’ha sbilanciata e trascinata via. Lui ha fatto di tutto per trattenerla a se, ma non ci è riuscito. La forza dell’acqua oceanica ha avuto il sopravvento”, ha riferito un ex collega della donna avvisato proprio dal compagno Dino. Un caso simile è accaduto quest’estate: un ragazzo di Cuneo è morto a Tenerife travolto da un’onda