Torna a tremare l’Italia, ennesimo terremoto in città: panico

Torna a tremare nuovamente il nostro Paese, ennesimo terremoto che si è verificato in città: non sono mancati momenti di panico 

Una nuova scossa di terremoto che vede, come protagonista, il nostro Paese. Il tutto si è verificato intorno alle ore 12:36 a Napoli. Precisamente nella zona dei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) la scossa è stata di magnitudo 3.6, ad 1.9 km di profondità. E’ stata avvertita in maniera molto forte dai cittadini e, soprattutto, è durata parecchi secondi. Moltissime le persone che hanno ben pensato di abbandonare la propria abitazione per recarsi in strada al sicuro.

Terremoto a Napoli
Sismografo (Ansa Foto) Cityrumors.it

 

La scossa è stata avvertita, appunto, tra la zona dei Campi Flegrei e quella di Pozzuoli. Anche nella giornata di ieri erano state avvertite alcune scosse (tra 1.4 e 1.9), ma nulla in confronto a questa delle ultime ore. Il tutto dopo che il 27 settembre si è verificata una delle scosse più forti che siano mai successe negli ultimi 40 anni in Campania. Come riportato in precedenza una situazione che ha preoccupato non poco i residenti.

Terremoto a Napoli, magnitudo 3.6: situazione sotto controllo

Successivamente ci sono state almeno altre sei scosse, di intensità minore. La terra ha tremato nell’area Flegrea, nella zona della Solfatara, fino a Fuorigrotta e Posillipo nel lato di Napoli e anche a Quarto e Bacoli sul versante dell’area puteolana. A Fuorigrotta, Agnano e Pozzuoli i bambini delle scuole elementari sono stati fatti uscire dalle classi e portati nelle aree comuni degli edifici scolastici.

Terremoto a Napoli
Sismografo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Fortunatamente non risultano danni a cose o persone: la conferma è arrivata anche dalla Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Tantissime, invece, sono state le chiamate effettuate ai numeri di emergenza. Nel frattempo anche il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, ha pubblicato sul suo account Facebook un post.

Queste sono alcune delle sue parole: “È stata forte. È durata diversi secondi. Ed è stata percepita in tutta la città. Magnitudo 3.6. È in corso un nuovo sciame sismico. La situazione è costantemente monitorata. Stiamo attraversando il territorio, e non si riscontrano danni a cose e persone“. Anche sui social network molti utenti hanno voluto avere “conferme” in merito a quanto avevano avvertito: ovvero se si trattava realmente di un terremoto oppure di una impressione.

 

 

 

Gestione cookie