Terrore nel Paese dove, in meno di 24 ore, si sono verificati 5 femminicidi: il governo lancia l’allarme
Oramai nel Paese non si sta parlando d’altro se non di questi episodi di cronaca nera che stanno vedendo, come vittime, le donne. Dei veri e propri femminicidi che stanno tenendo l‘Austria con il fiato sospeso. Tanto è vero che il governo non ha voluto perdere un solo minuto in più ed ha deciso di lanciare l’allarme e di agire alla ricerca del killer. L’aggressore ha colpito in cinque occasioni in meno di un giorno. Nella notte di giovedì 23 febbraio, infatti, a Vienna sono state assassinate cinque donne.
Secondo quanto riportato dalla polizia pare che almeno tre di loro siano state uccise in una casa chiusa. Precisamente in un appartamento nel quartiere di Brigittenau. A lanciare l’allarme, in questo caso, un testimone che ha visto una delle vittime a terra in una pozza di sangue. Nel corso delle indagini, però, la possibile e probabile svolta: ad essere arrestato un uomo di 27 anni.
Quest’ultimo è stato trovato in possesso di un coltello. Non è da escludere, a questo punto, che l’arma in questione possa essere quella del delitto. Nelle ultime ore sono scattate le manette. La polizia sta cercando di capire se sia stato effettivamente lui a compiere questi cinque drammatici omicidi. E’ ancora sotto interrogatorio.
Vienna, cinque femminicidi in meno di 24 ore: è allarme
Il presunto e probabile killer è stato arrestato a pochi passi dal luogo del delitto. Purtroppo le terribili notizie non sono affatto finite qui visto che altre due donne, una madre ed una figlia di 13 anni, sono state trovate senza vita nel loro appartamento. Secondo gli inquirenti pare che siano state strangolate. Per l’agenzia di stampa ‘Ape’ pare che il colpevole di questo episodio sia il marito e padre delle vittime.
Il femminicidio è uno degli argomenti (purtroppo) principali del Paese austriaco. Il governo ha fatto sapere di essere pronto a scendere in campo per cercare di fermare questo orribile fenomeno. Non solo: i vertici alti hanno dichiarato di essere pronti ad aumentare il sostegno finanziario alle organizzazioni che possano aiutare le vittime di violenza. Non per le Ong che puntano il dito contro il governo: quest’ultimo, secondo loro, colpevole di non aver mai fatto abbastanza in questi casi.
Lo scorso anno si sono verificati 26 femminicidi in Austria. Mentre in dieci anni, tra il 2010 ed il 2020, sono state 319 le donne uccise nel Paese. Secondo uno studio chi ha compiuto questi orribili gesti sono stati partner ed ex.