Terrorismo+in+Italia%2C+ritorna+la+paura%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme
cityrumorsit
/cronaca/terrorismo-in-italia-ritorna-la-paura-scatta-lallarme.html/amp/
Categories: Cronaca

Terrorismo in Italia, ritorna la paura: scatta l’allarme

L’attentato di Magdeburgo ha portato l’Italia ad alzare l’attenzione contro gli attacchi terroristici. La circolare del ministro Piantedosi parla chiaro

Il Giubileo è alle porte e in Italia ritorna l’incubo terrorismo. L’attentato di Magdeburgo ha confermato come i lupi solitari sono pronti a colpire in Europa e per tutto il prossimo anno il nostro Paese è un obiettivo assolutamente sensibile. Per questo motivo il ministro Piantedosi ha deciso di prendere decisioni dure per garantire la sicurezza agli italiani e ai turisti che si preparano ad invadere la Penisola.

Terrorismo in Italia, ritorna la paura: scatta l’allarme (Ansa) – cityrumors.it

Il rischio che alcuni lupi solitari possano colpire anche per emulare magari quanto successo in Germania è molto alto. Da qui la decisione di rafforzare tutte le misure e agire in maniera preventiva. Misure necessarie per garantire al nostro Paese una sicurezza ed evitare che accadano episodi come quello di Magdeburgo.

Allerta terrorismo in Italia: la mossa del ministro Piantedosi

Il ministro Piantedosi ha deciso di muoversi in prima persona tramite una circolare per richiamare l’attenzione a tutti i livelli e sull’intero territorio nazionale. Dal 24 dicembre, infatti, parte il Giubileo e da qui l’invito del titolare degli Interni a rafforzare le attività di controllo e di prevenzione in tutte le iniziative pubbliche, in particolare quelle religiose.

Ma non è assolutamente finita qui. Il ministro ha ribadito anche la necessità di continuare e di intensificare le attività di prevenzione che vengono svolte ormai quotidianamente nel nostro Paese per individuare i possibili soggetti pericolosi. Già in passato sono diverse le persone finite in manette perché considerate vicine ad ambienti terroristici e altre operazioni simili sono destinati a concludersi nelle prossime settimane.

Allerta terrorismo in Italia: la mossa del ministro Piantedosi (Ansa) – cityrumors.it

Tutte attività che consentono di garantire una certa sicurezza al nostro Paese in un anno molto importante visto anche il Giubileo. I lupi solitari, come abbiamo visto, possono agire in tutti i momenti e la prevenzione e i controlli rafforzati sono fondamentali per garantire l’incolumità di italiani e turisti.

L’Italia e il il rischio terrorismo

In Italia ad oggi non c’è un vero rischio di attacco terroristico. I timori del ministro Piantedosi sono rivolti principalmente a possibili lupi solitari, magari pronti ad agire per emulare quanto successo in Germania. Da qui la decisione di inviare la circolare alle forze dell’ordine e chiedere dei controlli rafforzati e tanta prevenzione per garantire la sicurezza degli italiani, ma anche dei turisti che il prossimo anno arriveranno nel nostro Paese.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Ufficiale, TikTok bandito per un anno dal 1° gennaio: “È il cattivo del quartiere”

"TikTok nel mirino: un anno di stop per combattere la violenza giovanile". La decisione drastica…

2 ore ago

⁠Natale, che stress: come evitare di lasciarsi travolgere dall’ansia si fare regali

Natale e budget, i consigli per evitare lo stress finanziario senza rinunciare alla gioia delle…

3 ore ago

Pensioni, Quota 41 anche nel 2025 ma c’è poco tempo: scadenza e requisiti

Quota 41 è prevista anche nella Legge di Bilancio del 2025 e permetterà a chi…

3 ore ago

Fermo amministrativo 2025: quando scatterà e come funzionerà

Quando scatterà l'obbligo, come funzionerà il fermo amministrativo nel 2025 e quali saranno le eccezioni?…

4 ore ago

Manovra 2025, ecco le principali novità dell’ultimo momento

Nel Milleproroghe sono state inserite tante novità, soprattutto per quel che riguarda le tasse sulle…

10 ore ago

Nuovo codice della strada, i romani si dividono: “Ma quale educazione stradale…”

Cityrumors è andata in giro per la capitale e ha chiesto pareri ai cittadini sulle…

12 ore ago