Torino%2C+drammatico+incidente%3A+un+pullman+turistico+sfonda+il+parapetto+e+cade+nel+Po
cityrumorsit
/cronaca/torino-drammatico-incidente-un-pullman-turistico-sfonda-il-parapetto-e-cade-nel-po.html/amp/
Cronaca

Torino, drammatico incidente: un pullman turistico sfonda il parapetto e cade nel Po

Un episodio davvero sconvolgente accaduto sotto gli occhi di decine di passanti e automobilisti che in quel momento stavano attraversando anche loro il ponte sul fiume 

Un tranquillo tardo pomeriggio nella città Sabauda è stato scosso da un gravissimo incidente che ha paralizzato il centro storico.  Un pullman turistico Gran Turismo è infatti precipitato, per motivi ancora in fase di accertamento, nel fiume Po dopo aver sfondato una parte del parapetto lungo Corso Cairoli, nei pressi del semaforo del ponte Vittorio Emanuele. Una scena davvero raccapricciante accaduta sotto gli increduli di decine di persone che hanno visto il pesante automezzo, lentamente, ma inesorabilmente, in retromarcia, come se stesse effettuando una manovra, scivolare giù dalla banchina e scomparire alla vista.

Torino, drammatico incidente: un pullman turistico sfonda il parapetto e cade nel Po – Cityrumors.it

Il ponte Vittorio Emanuele I, noto anche come ponte di Piazza Vittorio, che collega Piazza Vittorio Veneto con la zona della Gran Madre di Dio, attraversando il fiume Po, è uno dei più famosi di Torino. Costruito tra il 1810 e il 1814 su progetto dell’ingegnere Claude Joseph, La Ramée Pertinchamp è un’importante infrastruttura storica, ma anche uno snodo importante per collegare due diverse zone della città situate dalle parti opposte del fiume.

Una scena incredibile

Sono dei mezzi enormi che attraversano quotidianamente le città o tutto lo “Stivale” trasportando turisti da una parte all’altra con estrema facilità. Siamo abituati infatti a vederli farsi comunque largo in mezzo al traffico o districarsi da qualsiasi situazione, con un’agilità che stentiamo a riconoscergli a prima vista, ma certamente la scena a cui hanno assistito decine e decine tra passanti e automobilisti è stata da film.

Una scena incredibile – Cityrumors.it

Nel tardo pomeriggio di oggi un pullman dell’azienda trasporti “Carlo tours” di Campobasso, mentre attraversava ponte Vittorio Emanuele in pieno centro di Torino, per motivi ancora ignoti, ha sfondato il parapetto e, dopo aver anche travolto tre passanti, è caduto nel fiume Po sottostante, adagiandosi su un fianco. Un momento drammatico che ha in un primo momento lasciato tutti interdetti, per poi però far scattare immediatamente i soccorsi. Nella caduta purtroppo è rimasto ucciso sul colpo l’autista del mezzo.

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime testimonianze, il pullman era parcheggiato in Piazza Vittorio, ma avrebbe improvvisamente iniziato a muoversi in retromarcia, apparentemente senza controllo, sfondando così il parapetto lungo Corso Cairoli precipitando nel fiume. Prima di abbattere la barriera del ponte avrebbe anche colpito tre persone, un ragazzo, una ragazza e una signora sono stati soccorsi e portati via in ambulanza, ma le loro condizioni non sarebbero gravi.

Dopo i primi attimi di sconcerto, il pullman adagiato su un fianco nell’acqua in quel punto bassa del fiume, è stato subito raggiunto da alcuni canottieri, che hanno la sede proprio nei paraggi del ponte, che hanno estratto dal mezzo l’autista in stato di incoscienza. Nello stesso momento sono arrivati sul posto anche i Vigili del Fuoco e i sommozzatori che però, nonostante i disperati tentativi di rianimarlo, hanno potuto soltanto constatare la morte dell’uomo. Il mezzo al momento della caduta non aveva altre persone a bordo. Polizia e Carabinieri sono al lavoro per cercare di ricostruire la dinamica alla base dell’incidente, al momento non si esclude nessuna ipotesi compresa quella di un malore improvviso dello stesso autista.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Como, muore a 20 anni investita e uccisa da un’auto pirata: voleva soccorrere un animale

La giovane vittima si trovava in auto con il fidanzato quando ha deciso di aiutare…

7 ore ago

Cittadinanza, il Governo cambia tutto: ecco le novità

Chi vorrà diventare italiano a tutti gli effetti dovrà dimostrare di avere un parente diretto…

10 ore ago

Assalto al portavalori, prosegue la caccia al commando: la dinamica e il punto sulle indagini

Un colpo ben studiato e che aveva un solo obiettivo: recuperare i soldi senza avere…

16 ore ago

32enne si vede (e bacia) bambina di 12 anni: il tribunale lo “salva”

Un uomo di 32 anni è stato arrestato per aver baciato una bambina di 12…

22 ore ago

Rivoluzione WhatsApp: ecco come si usa quel nuovo tasto che cambia tutto

Meta, la società americana che gestisce sia la messaggistica più utilizzata al mondo sia Facebook…

1 giorno ago

Cittadinanza, il Governo cambia si diventa italiani con discendenza fino ai nonni. Stravolto pure lo sport?

Durante il Consiglio dei Ministri è stata approvata la nuova legge sullo Ius Sanguinis e…

1 giorno ago