A 23 anni di distanza dagli attentati dell’11 settembre 2001, un utente ha pubblicato un video inedito dell’attacco alle Torri Gemelle.
Martedì 11 settembre 2001, una data entrata tristemente nei libri di storia e che ha segnato uno spartiacque. C’è un prima e un dopo l’11 settembre, da quel momento sono cambiate le strategie di politica estera degli Stati Uniti, le misure di sicurezza a livello internazionale, ma anche il mondo di pensare di un nutrito numero di americani.
In quella mattina di fine estate, New York e l’America intera si ritrovano sotto attacco, un attentato terroristico senza precedenti, un colpo al cuore degli Stati Uniti e, per molti, anche all’intero mondo occidentale. Dopo 23 anni da quel terribile giorno, emergono nuovi dettagli ed un video mai visto prima che mostra lo schianto dei due aerei contro le Torri Gemelle da un’angolazione inedita.
Una ferita che non si è mai rimarginata quella dell’11 settembre, il giorno in cui l’America fu colpita dal più grave attacco terroristico della storia. Diciannove terroristi coordinarono il dirottamento di quattro aerei per colpire obiettivi civili e militari statunitensi: i primi due si schiantarono contro le Torri Gemelle del World Trade Center, il terzo contro il Pentagono, mentre l’ultimo era diretto verso la Casa Bianca, ma mancò l’obiettivo precipitando in un campo, dopo l’eroica rivolta dei passeggeri. Il bilancio fu di oltre 3mila vittime e migliaia di feriti che sarebbe potuto essere ancora più pesante, se il quarto aereo dirottato fosse piombato sulla residenza ufficiale del presidente Usa a Washington.
Sin dai primi momenti, le televisioni di tutto il mondo mostrarono le immagini di quanto stava accadendo: lo schianto degli aerei contro le Torri Gemelle, che poco dopo si sgretolarono, la polvere, i volti attoniti delle persone in zona e la corsa dei soccorritori. Una catastrofe che ha sconvolto gli Stati Uniti ed l’intero Pianeta: chi ha assistito a quelle terrificanti immagini si ricorda ancora oggi dove fosse o cosa stesse facendo in quei tragici istanti.
L’incubo, però, era appena iniziato. Le conseguenze degli attacchi non si fecero attendere: gli Stati Uniti invasero prima l’Afghanistan, poi l’Iraq, dando il via a quella che venne ribattezzata come la “Guerra globale al terrorismo“, un conflitto lungo due decenni in cui morirono centinaia di migliaia di persone, tra militari e civili.
A distanza di 23 anni dall’11 settembre 2001 è emerso, oltre ai messaggi inviati dalle vittime prime di morire, un video inedito della catastrofe. Kei Sugimoto, utente YouTube, nei giorni scorsi, ha pubblicato un filmato inedito girato proprio quel giorno e che mostra l’attacco alle Torri Gemelle da un’angolazione inedita, poi il crollo. Sugimoto ha spiegato di aver trovato, pulendo un armadio, dei vecchi nastri che è riuscito a digitalizzare.
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…