Totti di nuovo in campo? Una mossa geniale per il marketing e due club sarebbero l’ideale per il ritorno del Pupone
Francesco Totti torna a giocare? Una possibilità che ha alzato la stessa bandiera della Roma in una recente intervista, nel corso della quale ha rivelato di aver ricevuto qualche offerta da club di Serie A. All’età di 48 anni ‘il Pupone’ – come lo chiamano i tifosi giallorossi per la sua classica esultanza in cui si portava il dito all’altezza della bocca – ha confessato di sentirsi in grado di tornare in campo e che gli sarebbero sufficienti solo due mesi di allenamento per recuperare la forma: “Due mesi e sarei in forma per almeno 30 minuti di gioco”. Fiducioso a dir poco Totti che in questi giorni sta dominando le pagine dei giornali.
Se sotto l’aspetto calcistico il ritorno in campo dell’ex 10 della Roma sembra un’ipotesi remota, se non altro per una questione di età, dal punto di vista pubblicitario, invece, potrebbe essere una mossa geniale, come spiega ai microfoni di Adnkronos il pubblicitario italiano Cesare Casiraghi: “Totti in campo? Non sono il classico ‘allenatore della nazionale’, quindi non saprei quale tipo di apporto in campo potrebbe dare una superstar come lui al suo nuovo team, ma sicuramente gioverebbe alla visibilità del club a livello mondiale, il che tradotto in nuove sponsorizzazioni significa decine di milioni di euro”.
L’occasione è effettivamente ghiotta. I mezzi per far denaro usando Francesco Totti come uomo da vetrina sono molteplici, basti pensare agli sponsor e ai diritti di immagine di cui potrebbe beneficiare il club che dovesse decidere di puntarci. In tal senso, Davide Ciliberti, lo spin doctor della società di comunicazione Purle & Noise, ancora ad Adnkronos, sottolinea di avere già in mente una possibile squadra per l’ex trequartista: “Lo vedrei bene per un club ‘minore’ di serie A, in primis al Monza squadra che si sta dando molto da fare anche dal punto di vista dell’immagine, attività peraltro agevolatissima dal proscenio televisivo e non solo che la proprietà può offrire al brand e ai suoi giocatori”.
Ciliberti poi aggiunge: “Peraltro un trasferimento in ‘zona Biscione’ sarebbe anche ora anche più agevole dal punto di vista emotivo visto che la sua ex Ilary non lavora più a Mediaset”. L’alternativa è ancora un club di fascia minore, ma con dietro una società con le idee chiare: “Oppure al Como, alle cui spalle ci sono gli indonesiani Robert e Michael Hartono. A dispetto della loro età (83-84 anni), oltre alla fantastica ricchezza, hanno una forma mentis decisamente votata al marketing e comunque aprirebbero al club comasco tutta la platea orientale” conclude Ciliberti.
La sicurezza e la trasparenza devono essere al centro dell’agenda politica, afferma Meloni. Contro il…
Al Senato, il dibattito sulla crescente guerra dei prezzi nel settore delle telecomunicazioni, Iliad sotto…
Halloween è alle porte. Mentre in Italia prendono spunto dagli USA, sui social le coppie…
Dietro ai selfie dei giovani non ci sono le tendenze narcisistiche che tutti pensano, ma…
È morta dopo aver consumato una zuppa ai carciofi e anche la figlia è stata…
Robert De Niro si scaglia ancora una volta contro Donald Trump, lo fa da una…