Trenitalia, dopo le recenti polemiche la società ha deciso di rispondere: imposte delle nuove ed importanti regole
Una lunga chiacchierata quella che ha visto come protagonista sia Trenitalia che le associazioni dei consumatori e quella dei ciclisti. Il motivo dell’incontro è l’impostazione delle nuove regole. Le stesse che riguardano quella sui bagagli e sul trasporto delle bici e monopattini sui treni. In un primo momento l’entrata in vigore era stata sospesa (il tutto era previsto per il primo giorno di marzo) in seguito a delle regole che sono state molto contestate.
Dopo un lungo confronto con le associazioni Trenitalia ha deciso di raccogliere quante più indicazioni possibili ed ha preso una decisione: ovvero quella di incaricare un istituto universitario nello svolgere una ricerca su come trasportare bici e monopattini sulle frecce. Come annunciato in precedenza le nuove norme avevano destato più di qualche dubbio e, di conseguenza, polemiche da parte dei pendolari.
Trenitalia, nuove regole su bici e bagagli: cosa cambia?
Poi la decisione di ripartire da zero. La nuova normativa prevedeva che sulle Frecce si potessero portare a bordo non più di 2 valige a testa. Le stesse che non potevano superare i 161 centimetri per le classi standard e premium e i 183 centimetri per l’executive e la business. L’obiettivo era quello di garantire sicurezza e comfort dei viaggiatori. Non per le associazioni dei consumatori che avevano parlato di possibili disagi ai viaggiatori.
Per chi portava a bordo bagagli più grandi veniva sanzionato con una multa di 50 euro. Finita qui? Macché: doveva anche scaricare dal treno le valige e scendere alla prima stazione. L’altra norma prevedeva che sulle Frecce le biciclette e i monopattini pieghevoli dovessero essere messi in una borsa apposita e riposti soltanto negli spazi portabagagli. Vietato, quindi, metterli fra i sedili.
Quali sono le novità? Secondo quanto rilasciato da Assoutenti e Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) sono state imposte le nuove misure dei bagagli trasportati. Queste ultime saranno uguali per prima e seconda classe e ogni passeggero potrà viaggiare con 2 bagagli (oltre borsa, zaino, effetti personali e passeggino)
Non solo: il passeggero verrà informato prima dell’acquisto del biglietto sulle nuove regole per il trasporto di bagagli al seguito. Coloro che non sono in regola, con i nuovi regolamenti, verranno multati con una cifra inferiore ai 50 euro (come previsti all’inizio).