Trovati+scheletri+di+5500+anni+fa%3A+quello+che+emerge+%C3%A8+agghiacciante
cityrumorsit
/cronaca/trovati-scheletri-di-5500-anni-fa-quello-che-emerge-e-agghiacciante.html/amp/
Cronaca

Trovati scheletri di 5500 anni fa: quello che emerge è agghiacciante

Degli scavi archeologici hanno riportato alla luce scheletri di migliaia di anni fa, ma il retroscena che si nasconde dietro è inquietante

L’archeologia è un mondo sorprendente, in cui le scoperte sono all’ordine del giorno. Alcune di queste sono utili per approfondire la conoscenza di alcune civiltà o esseri viventi che hanno abitato il pianeta. Altre, invece, hanno rivoluzionato la storia, offrendo nuovi elementi e punti di vista dei fatti avvenuti. Da edifici ai resti fossili, passando per ogni genere di testimonianza del passato che può offrire spunti di studio e riflessione. Talvolta questi scavi necessitano anni per essere completati, per poi impiegarne degli altri per analizzare ogni singolo ritrovamento. Altre volte le tempistiche sono molto più ridotte, addirittura immediate.

Strumenti dell’archeologo – Cityrumors.it

Quest’ultimo non è però il caso di quanto accaduto nel 1985, quando alcuni studiosi rinvenirono a Saint-Paul-Trois-Châteaux, nel sud-est della Francia, due scheletri vicini, quasi attaccati. Per decenni hanno studiato il motivo della particolare sepoltura e del perché fossero disposti in quella maniera. Ma nessuno fu in grado di rispondere a questi quesiti, neanche gli studi che hanno seguito la scoperta. Questo, per lo meno, fino a qualche giorno fa, quando alcuni archeologici, facendo combaciare alcune tradizioni locali, sono riusciti a individuare non solo le ragioni, ma a portare anche alla luce un retroscena macabro e storico allo stesso tempo.

La mafia nell’antichità

Questi due scheletri appartenevano a due donne legate per il collo alle gambe piegate e sarebbero state sepolte vive. La ragione? Si tratterebbe di una tortura di tipo mafioso che consiste nel legare due persone con una corda e metterle sotto terra vive, in modo che più queste si muovano, più si strangolino tra di loro. Il metodo è noto come “incaprettamento“, un tecnica di tortura familiare anche alla mafia italiana che spesso negli anni vi ha tristemente fatto ricorso. Durante i loro studi, i ricercatori hanno trovato almeno altri venti scheletri in Europa dello stesso periodo che hanno subito la medesima drammatica sorte.

Teschio di essere umano – Cityrumors.it

Restano alcuni interrogativi, invece, in merito alla donna che sarebbe stata seppellita insieme a loro. Questa sembrerebbe esser stata sepolta, invece, in maniera normale ma vi sono tanti dubbi riguardo le cause che si nasconderebbero dietro la sua morte. L’ipotesi è che anche lei abbia fatto parte di un rituale brutale e privo di ogni forma di pietà, ma occupando un ruolo differente rispetto alle sue compagne. Anche in merito al legame che univa le tre donne vi sono alcune domande tutt’ora in cerca di una risposta. Tra queste una possibile parentela che le univa e che le ha destinate alla medesima sorte.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

1 ora ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

10 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

10 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

11 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

20 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

20 ore ago