Truffe online: fingono di essere Brad Pitt per estorcere soldi alle fan innamorate

La nuova frontiera della truffa è quella di utilizzare pagine ufficiali dei fan dei personaggi famosi per contattare privatamente le persone facendo credere di parlare direttamente con loro

Con l’esplosione di internet e dei social network sono sempre più all’ordine del giorno le truffe telematiche, dove con metodi sempre più ingegnosi i ladri cibernetici approfittano della buona fede o della disattenzione degli utenti per estorcere somme più o meno grandi di denaro. Ma l’ultimo esempio che arriva dalla Spagna è davvero incredibile, una gang di persone senza scrupoli ha pensato bene di spacciarsi per il famoso attore americano.

Si spacciavano per Brad Pitt per truffare – Cityrunmors.it – Anjsa foto

 

Una pagina Instagram come tante, dove migliaia di fan di Brad Pitt si ritrovano per leggere o postare sempre nuove notizie sul loro attore preferito, è servita per adescare alcune ragazze di origine spagnola che avevano pensato di avere addirittura una relazione sentimentale con l’ex marito di Angelina Jolie.

Truffa nel nome della star

Secondo quanto riferito dalla Polizia postale nel report di fine anno, nel 2023 le truffe online in Italia hanno fatto segnare un forte incremento rispetto all’anno precedente, crescendo del 20% in soli 12 mesi tanto che, complessivamente, i cybercriminali hanno accumulato profitti illegali per una cifra che si aggira intorno ai 137 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 114 milioni del 2022. Con metodi sempre più ingegnosi, hacker sempre più spregiudicati possono approfittare di qualsiasi situazione per estorcere soldi a utenti ignari. Un problema che ovviamente non appartiene soltanto all’Italia, ma riguarda tutti i paesi industrializzati, dove internet oramai gestisce e regola la vita quotidiana di tutti. L’ultimo esempio arriva dalla Spagna dove alcune donne sono state truffate per migliaia di euro perchè pensavano di avere una relazione addirittura con uno dei più famosi attori di Hollywood: Brad Pitt.

Truffa ingegnosa dei cybercriminali -Cityrumnors.it –

 

Sette anni di…galera

Infatti alcuni truffatori avevano pensato bene di spacciarsi per il popolare attore americano interprete di alcuni film di grande successo, come Sette anni in Tibet e Fight Club, utilizzando profili fake in una pagina ufficiale dei fan dell’attore premio Oscar. Le cinque persone indagate per truffa hanno contattato le donne su una pagina Internet molto popolare dedicata all’attore americano e le hanno portate a credere di avere addirittura una relazione sentimentale con lui, tanto da riuscire a incoraggiare le donne a investire in vari progetti inesistenti.

Tutto è iniziato nell’agosto del 2023, quando una donna di Granada ha denunciato di essere stata raggirata per 175mila euro da “Brad Pitt, o forse no”, ha detto la vittima agli agenti. Le successive indagini della Polizia postale spagnola hanno permesso di ricostruire la vicenda scoprendo che c’erano altre donne raggirate con lo stesso sistema. In pratica, i truffatori studiavano accuratamente i profili social delle potenziali vittime e selezionavano con cura quelle più vulnerabili e suggestionabili poi, con una serie di e-mail firmate da Brad Pitt, riuscivano a entrare in sintonia con le ammiratrici e a fargli credere di aver intrapreso una relazione intima con la star di Hollywood, convincendo quindi le donne a finanziare presunti progetti legati alla famosa star. Le autorità spagnole, dopo aver seguito le tracce digitali dei cybercriminali, sono riuscite ad arrestare cinque persone coinvolte nella truffa, recuperando però soltanto in parte i soldi fatti investire con l’inganno alle donne.

Gestione cookie