Un viaggio che doveva rivelarsi tranquillo si è presto trasformato in un vero e proprio incubo per i passeggeri
Viaggiare in aereo è una pratica che non alletta a tutti, ma che possiede il suo fascino. Volare in serenità, senza pensieri, dedicarsi a un po’ di riposo o godersi il panorama fuori sono solo alcune delle possibilità che offre questo tipo di spostamento. Non sempre però questo può essere rose e fiori come si pensa e si spera. Talvolta, quando il tempo esterno non è favorevole, si può incappare in turbolenze fastidiose che rovinano quella consueta tranquillità. Solitamente queste non rappresentano una minaccia, sono anzi facilmente superabili e durano solo pochi secondi, ma in rari casi si possono trasformare in momenti di terrore.
Se oltre all’aspetto meteorologico, vi sono problematiche anche di ordine tecnico: il coktail che viene è a dir poco terrificante. Parliamo chiaramente di circostanze più uniche che rare, non vogliamo allarmare nessuno. Ma per quanto remote – e forse anche più – queste ipotesi talune volte hanno trovato continuità nella realtà dei fatti. Proprio di recente, lo scorso lunedì a esser precisi, un imprevisto durante un volo da Sydney, in Australia, ad Auckland, in Nuova Zelanda, ha visto scendere a terra molti passeggeri in preda al panico.
L’evento si è svolto a bordo di un Boeing 787-9 Dreamliner, appartenente alla compagnia aerea sudamericana Latam Airlines. Secondo quanto riporta il quotidiano locale New Zealand Herald, nonostante l’arrivo puntuale a destinazione, il volo non è stato per niente sereno per chi ha avuto la sfortuna di trovarsi a bordo. Alcuni imprevisti tecnici hanno, infatti, favorito delle turbolenze molto pesanti, le quali hanno scombussolato i passeggeri. L’impatto di questi con il suolo o con la struttura dell’aeromobile li ha costretti a sottoporsi a cure mediche una volta scesi sul territorio neozelandese. I medici che si sono recati in aeroporto con l’ambulanza hanno raccontato di aver medicato almeno 50 feriti, uno di questi in condizioni anche gravi.
I racconti che provengono dalla radio RNZ sono impressionanti: “Le persone volavano per tutta la cabina” ha rivelato una passeggera. “La gente volava in giro e tutto era davvero spaventoso” hanno confermato altri. Ma la più macabra testimonianza è quella arrivata nei giorni seguenti: “C’era sangue sul soffitto, la gente ha volato e ha danneggiato il soffitto dell’aereo“. Un’immagine che rende bene l’idea di come questo viaggio sarebbe potuto diventare un dramma ancor più serio di quanto successo. Per il momento la compagnia e l’azienda di costruzione non hanno risposto ad alcuna domanda. Non sono note, dunque, le dinamiche dietro il guasto che ha causato tutto questo che presto saranno svelate mediante ulteriori indagini.
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…