Un+conto+bancario+quasi+in+rosso+%3A+l%26%238217%3Binesorabile+discesa+di+Lapo+Elkann
cityrumorsit
/cronaca/un-conto-bancario-quasi-in-rosso-linesorabile-discesa-di-lapo-elkann.html/amp/
Cronaca

Un conto bancario quasi in rosso : l’inesorabile discesa di Lapo Elkann

Dopo la chiusura della sua azienda di occhiali, per l’erede della famiglia Agnelli continua il momento di difficoltà finanziaria

Recenti sviluppi di un’indagine più ampia condotta dalla Procura di Torino hanno messo in luce una situazione finanziaria allarmante per Lapo Elkann, erede della dinastia Agnelli. La Guardia di Finanza infatti ha rinvenuto un saldo di soli 1.200 euro nei suoi conti correnti italiani, una cifra che evidenzia la precarietà della sua situazione economica.

Momento difficile per Lapo Elkann – Cityrumors,.it -. Ansa foto

 

Dopo 17 anni di attività l’assemblea dei soci aveva deliberato lo scioglimento e la liquidazione dell’azienda di occhiali fondata nel 2007, che non chiudeva un bilancio in attivo dal 2016. A nulla era servita anche la vendita del marchio avvenuta a settembre 2023 per 1 milione di euro alla M Group di Alessandro Lanaro, manovra che aveva riportato l’azienda in positivo. Una fine che lo stesso azionista di riferimento aveva cercato di tamponare lo scorso anno, risanando alcuni dei debiti accumulati fino a quel momento con un intervento diretto che lo aveva portato a versare nelle casse 12,8 milioni dal suo patrimonio personale.

Un momento poco felice

Non è un momento così positivo negli affari per Lapo Elkann alle prese con alcune chiusure aziendali molto dolorose e al centro di alcune inchieste da parte della Guardia di Finanza che si stanno occupando, per conto della Procura di Torino, di possibili frodi commesse insieme ad altri componenti della famiglia Agnelli. Tutto comincia nel 2023 con i guai finanziari che hanno portato alla dolorosa ma necessaria chiusura dell’azienda di occhiali Italian Independent, fondata dallo stesso rampollo della famiglia Agnelli nel 2007 e che non è riuscita ad avere quel successo sul mercato che si attendeva, nonostante la rivoluzionaria scelta del carbonio come materiale utilizzato per gli occhiali. Tanto che lo scorso anno il gruppo era stato risanato dai debiti grazie all’intervento diretto dell’azionista di riferimento, che aveva versato nelle casse quasi 13 milioni di risorse personali. Poi però a settembre 2023 la società aveva comunque ceduto il marchio per 1 milione di euro alla M group sr. Ma nel frattempo anche altre società di appartenenza sono andate in sofferenza. Come la Laps to go, un’altra delle sue società attualmente attive, che si è vista costretta a svalutare il valore del patrimonio sociale di occhiali per circa 2 milioni di euro, con la liquidità scesa sotto i 165 mila euro.

I rampolli della famiglia Agnelli coinvolti nell’inchiesta – Cityrumors.it – Ansa foto

 

Un saldo quasi negativo

E oggi, nell’ambito di un’inchiesta della Guardia di Finanza per conto della Procura di Torino, legata a un’indagine su presunti reati di frode fiscale che coinvolgono anche altri membri della sua famiglia, come i fratelli John e Ginevra, nonché il commercialista Gianluca Ferrero e il notaio svizzero Urs Robert Von Gruningen, la Fiamme Gialle hanno disposto il sequestro di 74 milioni di euro dal patrimonio personale di Lapo Elkann che ora risulterebbe avere nel suo conto corrente soltanto 1200 euro! Un dato che fa capire bene la difficoltà del momento dell’erede della famiglia Agnelli. Lapo, che attualmente risulta residente in Portogallo con la moglie Joana Lemos, deve quindi affrontare i problemi di questi ultimi affari che non procedono secondo le aspettative, anche la L Holding, ad esempio, un’altra società di Lapo registrata a Torino e attiva nell’ambito finanziario e nel commercio di auto da collezione, avrebbe di fatto registrato perdite per circa 726 mila euro e un crollo verticale alla Borsa svizzera.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Traffico di migranti: pericolosa rete internazionale smantellata

Associazione a delinquere finalizzata al traffico di migranti e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Un'azione che…

1 ora ago

Tartaruga di 100 anni e in via di estinzione: poi arriva la splendida notizia – VIDEO

Una tartaruga gigante e in via d'estinzione di 97 anni dello zoo di Philadelphia segna…

4 ore ago

Dazi di Trump, a rischio i vini italiani: “Perdite per milioni di euro”

L'introduzione dei dazi commerciali imposti dall'amministrazione americana nei confronti di alcuni stati, Italia compresa, ha…

15 ore ago

Dazi, una fake news che manda le borse nel panico: una speranza e invece…

Si pensava a uno scoop e una notizia che ha fatto il giro di agenzie…

17 ore ago

Allarmante: 4 Italiani su 10 temono le ripercussioni dei dazi

Con il crollo dei mercati globali e con i dazi, l'ansia per le misure protezionistiche…

19 ore ago

Dazi, crolla la borsa mondiale: i numeri sono drammatici

La decisione di Trump sta iniziando ad avere i primi effetti sui mercati europei. Una…

24 ore ago