Sembra uno scherzo invece è tutto vero e, in occasione della giornata mondiale della pasta, basta una scatola di spaghetti per avere la possibilità di viaggiare in metropolitana senza pagare il biglietto
Siamo abituati a vedere qualsiasi cosa nelle strade delle nostre città, ma forse viaggiare in metro dopo aver aperto il tornello grazie a un pacco di pasta non l’avevamo davvero mai visto! E’ quello che è stato possibile a New York, negli Stati Uniti, durante la giornata mondiale della pasta che si festeggia in questo periodo e grazie all’iniziativa di una delle aziende italiane più famose al mondo per la produzione della pasta.
Il binomio Italia-pasta è inscindibile e in tutto il mondo, se si pensa alla pasta, si pensa all’Italia. La Penisola infatti, non è solo il Paese nel quale se ne consuma di più, ma è stato anche il principale luogo di nascita e di diffusione. Uno dei piatti forti della dieta mediterranea che non manca mai sulla tavola degli italiani o a pranzo o a cena. E con 23,5 kg, il nostro Paese è al primo posto per consumo pro capite di paste alimentari.
Fa parte della nostra cultura, non soltanto culinaria. Un modo di rappresentare la convivialità a tavola insieme ad altri commensali. La pasta resta un simbolo tutto italiano che nel corso degli anni abbiamo fatto conoscere in tutto il mondo. Il 25%, ovvero un quarto della pasta consumata nel mondo è prodotto in Italia, in un contesto nel quale i consumi mondiali annui di pasta hanno superato i 16 milioni di tonnellate, con un incremento impressionante rispetto a dieci anni fa (nel 2011 erano 9 milioni di tonnellate), e per un valore globale alla produzione di oltre 20 miliardi di euro. Immancabile sulla tavole degli italiani, un piatto di pasta rappresenta senza dubbio un’esperienza di condivisione e di piacere, ecco perchè una delle aziende italiane produttrici di pasta, più famose al mondo, la Barilla, ha promosso un’iniziativa sorprendente e senza precedenti proprio nel giorno in cui il mondo celebra il World Pasta Day. E lo ha fatto nella città più cosmopolita che esiste, che non dorme mai e quella dove tutto è davvero possibile: New York.
Un’iniziativa sicuramente di marketing, ma che aiuta a capire quanto sia oramai popolare la pasta nel mondo, un piatto entrato prepotentemente anche nei consumi a tavola di tanti paesi. La metropolitana forse più iconica al mondo, quella aperta 24 ore su 24, quella immortalata in decine e decine di film, insieme alla marca di pasta più conosciuta anche fuori dall’Italia, rappresenta senza dubbio già un sicuro spot di successo. Ma poter usare un pacco di spaghetti per aprire i tornelli della metro della Grande Mela allora vuol dire fare davvero colpo agli occhi della gente. La Barilla infatti, in collaborazione con la Mta, l’azienda dei trasporti pubblici di New York, ha trasformato le sue iconiche confezioni di Spaghetti n 5 in “Togetherness Tickets”, offrendo ai passeggeri della metropolitana della città americana un viaggio in omaggio.
Un modo per ispirare le persone a prendersi del tempo per cenare insieme, mangiare insieme, in un mondo in cui le abitudini alimentari vedono un numero crescente di persone mangiare da sole e nel più classico del mordi e fuggi. Così nei giorni scorsi, le migliaia di pendolari che abitualmente prendono la metro newyorchese, hanno trovato una particolare edicola fuori dalla stazione di Hudson Yards, che, al posto dei consueti biglietti, ha offerto delle confezioni di pasta Barilla che, grazie a un dispositivo ha permesso alle scatole di aprire i tornelli della metro come un normale biglietto.
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