Una delle piaghe di ogni estate: aumentano i cani abbandonati

Da anni si cerca di trovare una soluzione ma i casi non fanno che aumentare e i poveri animali vagano per le strade senza nessuno

Un dato che mette paura e che fa riflettere. Ma è anche vero che ogni estate, ogni anno non fanno che accadere storie simili e tremende, di cani e animali abbandonati per strada come se fossero secchi della pattumiera, tanto qualcuo li porterà via.

cani abbandonati
Sono tanti e troppi ogni anno i casi di cani abbandonati dalle persone senza scrupolo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Numeri che mettono spavento e che non dovrebbero esistere, soprattutto perché si tratta di esseri umani e più di una semplice multa dovrebbe essere fatta a chi commette una simile situazione. Basti pensare che nel 2023 sale a 85mila il numero dei cani abbandonati con una percentuale che è salita all’8,6% rispetto al 2022.

E’ un problema serio, un indicatore importante che potrebbe anche pesare e derivare dalla crisi economica che pesa su famiglie e cittadini. E’ un dato che mette apprensione, anche perché il numero di cani randagi è di 358mila, ovvero di animali che prima avevano un padrone e che adesso non ce l’hanno più e non c’è nessuno che li rivendica.

Le ragioni possono essere molte, ma non ci sono scuse davanti a un fenomeno del genere. Le regioni dove si riscontrano le maggiori problematiche sono nel Lazio, in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, dove se ne stimano circa 244 mila. Un anno da dimenticare, l’ultimo appena passato e l’estate che è in pieno svolgimento mette apprensione.

I comuni e le associazioni in difficoltà

Il 2023 è stato un anno da bollino rosso in fatto di gestione degli animali d’affezione e segnato dall’aumento della piaga dell’abbandono. I rapporti di tante associazioni mettono paura e sgomento, anche perché poi a dover retribuire per sanare la situazione è lo Stato che deve fare in modo che questi animali non muoiano.

La conferma arriva dal XIII Rapporto “Animali in città” di Legambiente con 771 Amministrazioni comunali su 7.901 totali e di 46 Aziende sanitarie su 110 totali che hanno risposto al questionario inviato dall’associazione ambientalista sulla gestione degli animali in città, tanti non si sono nemmeno affacciati e questo significa che i numeri potrebbero essere molto più alti di quello che si pensa.

Cani abbandonati
Un fenomeno che sta crescendo di anno in anno e non intende diminuire l’abbandono dei cani (Ansa Foto) Cityrumors.it
I dati sono impietosi e fanno registrare dei picchi di cui si parla poco, troppo poco.
Gestione cookie