Una famiglia grande come una squadra: “Amore e preghiera ci danno la forza”

Avere una famiglia numerosa in Italia è ormai molto raro. Ma questa coppia ha deciso di realizzare il proprio sogno e dare vita ad una squadra

Un tempo avere una famiglia numerosa era una cosa normale. Ora le cose sono completamente cambiate. La vita frenetica e anche le difficoltà economiche portano i giovani ad avere grosse difficoltà a sposarsi. E se lo fanno decidono di avere massimo uno o due figli.

Famiglia numerosa Foggia
Una famiglia formata da dieci persone (Instagram) – cityrumors.it

Non è così, invece, per una coppia che ha deciso di fare un salto indietro del tempo e costruire una famiglia molto larga. Sono otto i figli, l’ultimo nato lo scorso 14 agosto. Vivono a Foggia con un solo stipendio. Le difficoltà non mancano, ma loro vivono tutto questo come se fossero una vera e propria squadra. Si aiutano a vicenda e riescono a trovare la forza di andare avanti grazie anche alla preghiera.

La madre: “Le difficoltà non mancano, ma…”

Otto figli e uno stipendio solo. Un qualcosa che ormai non si vede più ai giorni d’oggi. Ma questa coppia foggiana ha deciso di realizzare il sogno di avere una famiglia numerosa sapendo di andare incontro a difficoltà importanti. “Queste non mancano – ammette mamma Veruska ai microfoni del Corriere della Sera – tutti noi facciamo rinunce. Tutto ciò li aiuta e li aiuterà nel futuro della loro vita”.

La famiglia vive la vita di ogni giorno come se fossero una squadra. Si aiutano quotidianamente per superare le difficoltà e si affidano a due cose che sono alla base dell’educazione data ai figli: “Amore e preghiera. Senza il primo non si poteva avere una famiglia come la nostra. Ogni tanto mi arrabbio, ma poi l’amore verso i miei bambini e mio marito vince e riusciamo a superare tutti gli ostacoli. Naturalmente non sono mancati i momenti difficili o le preoccupazioni. Ma noi siamo credenti e ci siamo affidati alla preghiera e all’amore che ognuno di noi prova nei confronti dell’altra persona“.

Il racconto della madre al 'Corriere della Sera'
La famiglia al completo (Instagram) – cityrumors.it

Una coppia quindi sicuramente anomala rispetto alla quotidianità di oggi, ma che lancia un messaggio molto bello e chiaro: con l’amore e la preghiera si possono costruire anche famiglie numerose e superare le difficoltà che nella vita quotidiana si presentano non solo per questi nuclei con tanti figli, ma anche per quelli formati da due o tre persone.

Gestione cookie