Un tragico incidente ha portato alla morte di alcuni studenti, partiti in gita con i propri insegnanti per visitare una storica città
Questa settimana la Thailandia è rimasta sconvolta da un tragico incidente. Un autobus a due piani, che portava a bordo un gruppo di bambini e insegnanti, si è scontrato contro un ostacolo in autostrada e dopo l’impatto ha preso fuoco. Secondo quanto riportano i media locali, l’impatto sarebbe stato causato da una gomma a terra, che ha portato l’autista a perdere il controllo del veicolo, andandosi a scontrare. Con il veicolo viaggiavano 38 bambini e 6 insegnanti, partiti alla volta di una gita scolastica originari di Uthai Thani. Questi si stavano recando presso la storica città di Ayutthaya, distante circa 80 chilometri dalla capitale Bangkok.
Stando alle prime ricostruzioni fornite alla stampa dalla polizia, l’autista del bus, dopo l’impatto, è riuscito a uscire dal mezzo ed è fuggito via dal luogo dell’incidente. Attualmente è ricercato dalle forze dell’ordine che in questi giorni hanno mosso più unità per cercarle. Sul luogo, invece, sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco per spegnere le fiamme che hanno avvolto il mezzo. Il calore intenso ha, però, reso impossibile l’estrazione dei corpi rimasti incastrati all’interno. Per rimuoverli hanno dovuto attendere che si raffreddasse.
Il bilancio sulle vittime
Il bilancio delle vittime è drammatico. Il ministro dei trasporti tailandese, Suriya Juangroongruangkit, ha dichiarato ai giornalisti, in una conferenza stampa adibita per l’occasione, che solo 19 dei 44 passeggeri sono stati tratti in salvo, confermando poi la morte di 25 persone, di cui 22 erano bambini e 3 gli insegnati. Gli scolari sopravvissuti sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali locali, molti di loro in condizioni critiche a causa delle gravi ustioni riportate durante l’incendio. Lo stesso Primo Ministro della Thailandia si è recato nella varie cliniche per trovarli, esprimendo la propria vicinanza alle famiglie e ai piccoli coinvolti nella tragedia e facendo sapere che il governo è disposto a coprire tutte le spese mediche per i feriti.
Un gesto che ha come obiettivo quello di garantire che le vittime ricevano le migliori cure possibili. Le autorità ora stanno conducendo indagini approfondite per determinare con maggiore chiarezza le dinamiche dell’incidente, andando a individuare eventuali negligenze, soprattutto intorno allo stato del mezzo e alle condizioni di manutenzione. Questo tragico evento ha inevitabilmente scosso in modo profondo il paese, portando tutta la popolazione nazionale, e non solo, a esprimere la propria solidarietà, mentre la Thailandia si trova ora a fare i conti con una delle peggiori tragedie stradali della sua storia recente.