Una+scarpa+ritrovata+potrebbe+aver+risolto+un+mistero+lungo+oltre+100+anni
cityrumorsit
/cronaca/una-scarpa-ritrovata-potrebbe-aver-risolto-un-mistero-lungo-oltre-100-anni.html/amp/
Cronaca

Una scarpa ritrovata potrebbe aver risolto un mistero lungo oltre 100 anni

A più di 100 di distanza dall’ultima notizia, il ritrovamento di uno scarpone potrebbe aver risolto un mistero destinato a far la storia

L’alpinismo e i misteri sono due mondi che, di solito, vanno di pari passo. Quando poi si fa riferimento al Monte Everest le storie, per quanto talvolta siano tristi e macabre, si fanno in qualche modo anche avvincenti. Quella di Andrew Irvine e George Mallory, risalente a cento anni fa, è tornata ad attirare l’attenzione di appassionati e non solo dopo il ritrovamento di un indizio che potrebbe finalmente portare alla risoluzione del caso. A distanza di un secolo, infatti, National Geographic avrebbe annunciato di aver fatto una scoperta che potrebbe porre finalmente la parole fine sulla storia dei due alpinisti dispersi tra le cime dell’Himalaya.

Risolto un mistero di 100 anni sul Monte Everest? (Pixabay) – Cityrumors.it

La storia è breve e semplice. Irvine e Mallory partirono nel 1924 con l’obiettivo di raggiungere la tanto ambita cima del Monte Everest. Un’avventura per esperti e alla quale si erano preparati per anni, ma che non ebbe l’esito sperato. L’ultima notizia su di loro, infatti, la si ebbe l’8 giugno dello stesso anno. Quel giorno la coppia era ancora in vita e speranzosa di poter portare a compimento la propria missione. Da quel giorno, però, di loro non se ne ebbe più traccia. Questo, almeno, fino al 1999 quando l’americano Conrad Anker, uno dei più grandi nomi dell’alpinismo moderno, non si imbatté in un corpo all’altezza di 8.300 metri che si scoprì essere poi quello di Mallory.

Il ritrovamento dello scarpone

Di Irvine nessuna traccia. Da quell’8 giugno 1924, per poco più di cento anni di lui non si è saputo nulla, almeno fino a poco tempo fa. A riportare a valle una preziosa testimonianza è stata una squadra di spedizione finanziata dal National Geographic. Nel corso della loro scalata sul ghiacciaio Rongbuk (nel passo settentrionale dell’Everest) hanno recuperato uno scarpone contenente i resti di un piede umano. Quando il reperto è  stato analizzato, gli esperti sono riusciti a estrarre un calzino sul quale è apparsa la scritta: “AC Irvine”.

Lo scarpone forse apparteneva a Andrew Irvine (Pixabay) – Cityrumors.it

Per quanto l’indizio sembri essere più una prova del ritrovamento di Irvine, o per lo meno dell’individuazione del luogo in cui ha presumibilmente perso la vita, serviranno nuove analisi per la conferma. I parenti dell’ex alpinista hanno dato piena disponibilità. Questi hanno messo a disposizione il proprio DNA per un confronto che, non appena verranno svelati i risultati, potrebbe porre fine a una storia che sembrava ormai archiviata. Ora non resta che attendere. Il risultato dovrebbe essere questione di giorni, destinati a scrivere la storia dell’alpinismo mondiale.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Tragedia nel mondo della musica: morto a 31 anni il cantante Liam Payne

Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo sarebbe caduto dal terzo piano dell'hotel dove alloggiava a…

36 minuti ago

Flavio Briatore, decisione a sorpresa: accordo ad un passo

Flavio Briatore con il suo ritorno in Formula 1 è pronto a lasciare una delle…

2 ore ago

Medio Oriente, Giordano Bruno Guerri: “Che ipocrisia, ci sdegniamo ora dopo Unifil, ma prima?” ESCLUSIVA

Lo storico a Cityrumors.it esprime il suo pensiero su quanto avviene tra Israele, Libano e…

5 ore ago

Influenza, picco di casi nel mese di ottobre: la variante australiana arriva anche in Italia, sintomi e conseguenze

Influenza, la variante australiana colpisce anche il territorio italiano: caratteristiche e sintomi del nuovo virus.…

12 ore ago

Omicidio di Giulia Tramontano, Impagnatiello “capace di intendere e di volere”. Ora rischia l’ergastolo

La perizia psichiatrica sul killer di Giulia Tramontano è stata depositata: per gli specialisti, era…

12 ore ago

Festa del Cinema di Roma 2024, al via la 19esima edizione: programma, date e biglietti

Festa del Cinema di Roma 2024, comincia la 19esima edizione: un evento che mette la…

13 ore ago