Una Tesla cade nel fiordo di Oslo: succede l’incredibile

Un’incomprensione ha rischiato di far annegare i due occupanti della vettura elettrica, per fortuna poco distante una sauna galleggiante è riuscita a intervenire in tempo

Nel 2023 Tesla si è confermata come la prima casa automobilistica al mondo per vendite di auto elettriche. La vettura prodotta dagli stabilimenti della società di Elon Musk e soci è arrivata a 2.350.000 unità prodotte. Un risultato incredibile per un’automobile dal costo importante, che però rappresenta la vera transizione ecologica in atto oramai in campo automobilistico negli ultimi anni.

La Tesla recuperata da un carro attrezzi – Cityrumors.it –

 

Episodio davvero incredibile quello accaduto nella capitale norvegese, che mette ancora una volta in evidenza come i sistemi di guida troppo sofisticati di alcuni modelli di automobili possano rappresentare un vero e proprio pericolo per i suoi occupanti.

Un errore che poteva costare caro

La Tesla è la vettura completamente elettrica più venduta. Un’automobile dalla tecnologia molto avanzata, con soluzioni davvero innovative, tipo la guida intelligente. Ma alcune volte la troppa tecnologia può indurre all’errore anche il più esperto automobilista, confondendolo nelle manovre in apparenza banali che possono così trasformarsi in tragedia. E proprio una tragedia sfiorata è quella accaduta a Oslo, in Norvegia, dove una Tesla è finita in mare a causa di un’ incomprensione del conducente con il sistema di parcheggio. In un video, che sta facendo il giro del web in queste ore, girato da alcuni testimoni, si vede la Tesla, dopo essere caduta accidentalmente nel fiordo, affondare proprio mentre sopraggiunge una provvidenziale sauna galleggiante. Mentre la vettura è ormai quasi completamente sommersa le persone sulla barca riescono a mettere in salvo i due malcapitati. L’Oslofjord dispone di diverse saune galleggianti disponibili per il noleggio, alcune delle quali sono motorizzate. “Sono andato a tutto gas verso le persone che si stavano tirando fuori dall’abitacolo dell’auto”, ha detto il capitano della sauna galleggiante a un quotidiano locale.

Un salvataggio insperato

Non sono ancora stati effettuati dei rilievi approfonditi sull’elettronica della vettura, ma dagli accertamenti effettuati dalla polizia locale sembrerebbe che la Tesla sia finita in acqua per un’ incomprensione del conducente con il sistema di guida. Infatti, intercettata da alcuni testimoni, la persona che era al volante avrebbe spiegato che pensava che l’auto fosse in modalità parcheggio su una banchina ai margini del fiordo, quando ha premuto il pedale dell’acceleratore. “È stata una sensazione orribile”, avrebbe anche aggiunto ricordando quei terribili istanti. Anche la vettura dal costo di molte migliaia di euro è stata recuperata da un carro attrezzi prontamente accorso sul posto.

Gestione cookie