Il fenomeno dell’usura è in crescita nel nostro Paese. A lanciare l’allarme è Confcommercio in una sua ultima indagine. E Patrizia Di Dio in un’intervista spiega i numeri.
In Italia c’è un dato preoccupante ed è quello dell’usura. Secondo l’ultima indagine di Confcommercio, i numeri sono in forte crescita e inizia ad esserci un piccolo allarme nel nostro Paese. A spiegare meglio cosa sta succedendo è Patrizia Di Dio, vicepresidente della Confederazione.
“Bisogna sottolineare che nell’estorsione c’è la minaccia mentre nell’usura l’idea che qualcuno abbia risolto il problema, ma in realtà non è così – spiega la numero due di Confcommercio – si entra in un vortice ed è l’inizio della fine. E’ un fenomeno sicuramente incentivato dalla crisi economica, ma non è l’unica causa“.
In questa intervista la Di Dio spiega anche chi finisce più facilmente nelle mani degli usurai: “Si tratta solitamente di persone che hanno un sovraindebitamento che riguarda famiglia e imprese. Questo manda la situazione un po’ fuori controllo perché si ha la contrapposizione di due cose non assolutamente facile da gestire“.
“L’esempio più chiaro – aggiunge la numero 2 di Confcommercio – è quando non si hanno solti per pagare fornitori e magari mutuo della casa o bollette. In genere tutto finisce ad essere collegato e in questo caso si entra in un tunnel senza via d’uscita. Nessuna attività imprenditoriale sana e onesta può pagare i tassi degli usurai“.
Un circolo da cui non è facile uscire, ma in Italia c’è la possibilità di chiedere aiuto. “Le vittime possono rivolgersi ad associazioni di categoria e antiusura, ormai presenti su tutto il territorio – spiega ancora la Di Dio – noi stiamo cercando di prevenire il fenomeno e organizzare una tutela, non solo per portare le persone a denunciare, ma anche per restituire una stabilità economica a questi imprenditori. Poi naturalmente c’è bisogno di una sana cultura che parte da una alfabetizzazione finanziaria“.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…