Vacanze a rischio per chi ha prenotato in queste zone: qui fare il bagno potrebbe crearti un fastidioso problema

Non mancano gli imprevisti nella nuova stagione estiva: a rischio le vacanze di molti italiani che hanno prenotato in alcune zone del Paese. 

La stagione delle vacanze estive 2024 è appena iniziata per molte famiglie italiane. Che sia un periodo di relax al mare, in montagna o in giro nelle città d’arte, il momento di riposo è atteso da tutti in egual modo, anche se quest’anno sembrerebbe presentare qualche complicazione in più.

Vacanze a rischio per chi ha prenotato in queste zone
Estate 2024: a rischio le vacanze di molte famiglie – Cityrumors.it

Una delle priorità degli italiani in vacanza, è sicuramente la qualità dell’acqua in cui immergersi per alcune ore. L’Italia vanta da sempre un livello altissimo del suo mare: sulla base del monitoraggio del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, risultano eccellenti circa 5.000 km di aree marine adibite alla balneazione.

La qualità delle acque di balneazione marine è in generale di ottimo livello in tutte le regioni. Se si guarda all’Europa, le acque italiane risultano migliori della media dei paesi UE, sulla base dei dati elaborati dall’Agenzia europea per l’ambiente. Non mancano, però, i casi singoli che potrebbero disturbare o mettere a rischio le vacanze estive di molti italiani.

Estate 2024 a rischio per chi ha prenotato in queste zone

I primi mesi estivi della stagione, sono stati caratterizzati dall’arrivo di alcune segnalazioni da parte di pescatori e bagnanti. Alcune zone marittime della penisola, infatti, sono state invase dalla presenza di mucillagini, sostanza presente in diverse piante il cui compito è quello di assorbire e trattenere l’acqua. All’esterno questo microorganismo assume una colorazione brunastra e la forma di una chiazza scura galleggiante.

Estate 2024 a rischio
Mucillagini: colpite molte zone dell’Italia, le vacanze degli italiani a rischio – Cityrumors.it

Attualmente un grande tappeto di mucillagini sta disturbando la balneazione dei turisti sulla spiaggia di Pesaro, i quali lamentano di non riuscire a fare il bagno e di dover ricorrere immediatamente ad una doccia per eliminare ogni residuo dalla pelle. Il biologo marino Corrado Piccinetti, però, si è espresso riguardo la preoccupazione di molti bagnanti per la propria salute: “Non sono pericolose per cui non c’è nessun pericolo, ma quando si esce dall’acqua bisogna farsi una bella doccia”.

Il fenomeno è prodotto dalle alghe in fondo al mare, le quali con i sali rilasciano le mucillagini che risalgono sul pelo dell’acqua. Con l’aumentare delle temperature, inoltre, la presenza di questi microorganismi in acqua può portare alla formazione di grossi banchi colorati e solidi. Nessun pericolo per la salute dell’uomo, ma sicuramente una spiacevole sensazione.

Gestione cookie