Vaiolo delle scimmie, il virus sbarca in Europa è allarme

La nuova variante che porta il nome di Mpox si trasmette per vie aree, cutanee e con i rapporti sessuali: la mortalità è del 4%

Una nuova paura si sta facendo largo e riguardo un nuovo virus che sta mettendo in apprensione l’Organizzazione mondiale della Sanità. Si tratta di una variante del cosiddetto vaiolo delle scimmie e si chiama Mpox.

vaiolo scimmie europa
La nuova variante del vaiolo delle scimmie chiamato Mpox è sbarcato in Europa e scatta l’allarme (Ansa Foto) Cityrumors.it

Si pensava potesse essere circoscritto in Africa, ma da qualche giorno è stato registrato il primo caso in Europa e la certezza è che possa aumentare da qui a breve. Il primo paziente che ha avuto il contatto con il virus e l’ha portato in Europa è stato registrato in Svezia.

L’agenzia sanitaria pubblica svedese ha confermato il primo caso di una nuova variante contagiosa del virus Mpox, conosciuto come vaiolo delle scimmie, al di fuori del continente africano. Non solo. L’agenzia ha affermato che la persona in questione ha contratto il virus durante un soggiorno in una zona dell’Africa in cui è attualmente in corso un’importante epidemia di mpox Clade 1.

La notizia arriva solo poche ore dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che l’epidemia di mpox in alcune parti dell’Africa è ora un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. Almeno 450 persone sono morte durante la prima epidemia nella Repubblica Democratica del Congo e da allora la malattia si è diffusa in alcune zone dell’Africa centrale e orientale.

Il virus si può trasmettere per via aerea

Crediamo che la Svezia sia ben preparata per diagnosticare, isolare e trattare le persone affette da mumpox in modo sicuro ed efficace”, ha spiegato l’agenzia di sanità pubblica svedese che ha anche aggiunto che “una persona venga curata per il morbo nel paese non implica rischi per il resto della popolazione“.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ritiene attualmente che questo rischio sia molto basso, ha affermato. L’attuale epidemia, iniziata nella Repubblica Democratica del Congo ha le sue specificità, innanzitutto un virus più contagioso e più pericoloso. È causato dal clade 1 e da una variante ancora più pericolosa, il clade 1b.

mpox allerta
Si chiama Mpox ed è la nuova variante del famoso vaiolo delle scimmie e si trasmette per via aerea, sessuale e cutanea (Ansa Foto) Cityrumors.it

La nuova variante del vaiolo delle scimmie, il Mpox, da quanto si è venuto a sapere si trasmette attraverso contatti fisici come i rapporti sessuali ma anche con il contatto cutaneo o attraverso le vie aeree. Provoca sintomi simili a quelli dell’influenza, lesioni cutanee e può rivelarsi mortale nel 4% dei pazienti. Una vera catastrofe se tutto questo venisse confermato.

Gestione cookie