Vaiolo+scimmie%3A+sintomi+e+come+avviene+la+trasmissione
cityrumorsit
/cronaca/vaiolo-scimmie-sintomi-durata-tramissione-vaccino.html/amp/
Cronaca

Vaiolo scimmie: sintomi e come avviene la trasmissione

Il vaiolo delle scimmie preoccupa e non poco tutto il mondo. E’ stata dichiarata l’emergenza di salute pubblica internazionale. I sintomi e la trasmissione

Il vaiolo delle scimmie rappresenta uno dei principali pericoli per una nuova pandemia. L’impennata dei casi nei Paesi africani hanno portato a dichiarare una emergenza di salute pubblica internazionale. Come riferito dall’Adnkronos, in Italia ad oggi la situazione è sotto controllo, ma di certo bisogna tenere molto alta l’attenzione visto che la diffusione è molto alta.

Vaiolo scimmie (Ansa) – cityrumors.it

Ma come si diffonde questo virus e quali sono i sintomi? A questa domanda ha provato a rispondere la stessa agenzia di stampa attraverso dei dati che sono stati ottenuti dai casi registrati fino a questo momento.

I sintomi e l’incubazione

Partiamo dall’incubazione. Il vaiolo delle scimmie si sviluppa con tempistiche diverse. La prima fase presenta febbre, cefalea, mal di schiena, mialgia, astenia e anche linfonodi ingrossati. Subito dopo ci può essere una eruzione cutanea. Il tutto dovrebbe durare dai 5 ai 21 giorni, ma non è da escludere delle manifestazioni atipiche come per esempio lesioni genitali oppure casi asintomatici.

Vaiolo scimmie (Ansa) – cityrumors.it

Il rischio è quello di dover fare i conti anche con complicanze tipiche di questo virus e parliamo di infezioni batteriche secondarie, sepsi, encefalite, broncopolmonite e problemi alla cornea che potrebbe portare alla perdita della vista. Tutti sintomi che portano i sanitari ad essere molto preoccupati dalla diffusione di questo virus.

La durata e la trasmissione

Per quanto riguarda la durata, il vaiolo delle scimmie solitamente si dovrebbe risolvere nel giro di un mese, ma non è da escludere la possibilità di un ricovero in ospedale in caso di sintomi più gravi. Massima attenzione per bambini, donne in gravidanza e persone fragili visto che un contagio in loro potrebbe compromettere il sistema immunitario e portare diverse infezioni tra cui l’Hiv.

Il vaccino contro vaiolo delle scimmie (Ansa) – cityrumors.it

Ma come avviene la trasmissione? Sono ancora da accertare le modalità nel corso dell’epidemia attuale. Ma la storia ci dice che il contagio può avvenire sessualmente oppure no. Si sta cercando di individuare le nuove modalità per cercare di avere un quadro più chiaro e dare dei consigli sui comportamenti da mantenere in caso di contagio.

Naturalmente ad oggi i consigli sono sempre i soliti: mantenere le giuste precauzioni (anche sessualmente) in caso di persone con il vaiolo delle scimmie oppure con sintomi che possono portare a pensare ad un contagio. Vaccinarsi e d evitare anche contatti con animali selvatici.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

58 minuti ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

9 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

10 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

11 ore ago

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

20 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

20 ore ago