Mathieu van der Poel ha dominato la Parigi-Roubaix anche quest’anno. Ma l’olandese ha rischiato di buttare al vento la vittoria per un folle gesto di un tifoso.
Il ciclismo può essere lo sport delle imprese storiche, ma anche di gesti folli da parte di tifosi che possono costare molto caro ai corridori. In questo caso a rischiare grosso è stato proprio Mathieu van der Poel. Fortunatamente per l’olandese tutto si è concluso senza gravi conseguenze.
Un gesto che rischiava non solo di impedire al campione del mondo di andare a vincere la Parigi-Roubaix, ma anche di provocare gravi danni fisici all’olandese. Un qualcosa di già visto in questo sport soprattutto in Francia e vedremo se nelle prossime ore sarà identificato il tifoso oppure si lascerà tutto andare.
Il folle gesto del tifoso
La Parigi-Roubaix è una delle corse più belle, ma anche tra le più pericolose. La presenza dei diversi tratti in pavé, infatti, e la velocità con cui questi vengono presi aumenta il forte rischio di cadute. Se a tutto ciò aggiungiamo la pazzia di qualche tifoso possiamo dire che a Mathieu van der Poel è andata davvero bene.
At 42.2 KMs, it looked like someone tried to throw a cap into Mathieu van der Poel’s wheel.
Idiot. #ParisRoubaix
— Benji Naesen (@BenjiNaesen) April 7, 2024
Su uno dei passaggi più a rischio, infatti, un tifoso ha lanciato un cappello verso la bicicletta dell’olandese. Fortunatamente l’obiettivo non è stato raggiunto altrimenti assistevamo ad uno degli incidenti più brutti della storia del ciclismo. Ora non ci resta che aspettare i prossimi giorni per capire, come successo in altre occasioni, se si procederà all’identificazione del tifoso oppure si lascerà passare il tutto senza particolari punizioni.
Il ciclismo e il tema sicurezza
Non è assolutamente la prima volta che una cosa simile accade nel ciclismo e quanto successo riapre la discussione sul tema della sicurezza in questo sport. Da tempo si sta cercando una soluzione che non privi i ciclisti dei tifosi, ma per il momento non si è riusciti ad arrivare ad un compromesso. Vedremo se nei prossimi mesi ci saranno delle novità in questo senso oppure assisteremo ancora una volta a gesti come quello della Parigi-Roubaix.