Benvenuto inverno. Il weekend dell’Immacolata si preannuncia il primo con temperature gelide e città imbiancate. Ma quando durerà?
La tempesta dell’Immacolata è pronta ad abbattersi sull’Italia. Dopo un autunno più freddo rispetto agli ultimi anni anche se sempre con temperature gradevoli, il nostro Paese è pronto a dare il proprio benvenuto all’inverno. Da sabato 7 è previsto un clima rigido anche a causa di correnti artiche provenienti dal Nord Europa.
Una situazione che porterà neve fino a bassa quota e piogge in diverse zone d’Italia oltre che raffiche di vento. Il quadro critico riguarda specialmente il weekend, ma non è da escludere che si possa prolungare il tutto anche nei primi giorni della prossima settimana considerata la presenza della perturbazione. Naturalmente bisognerà aspettare gli aggiornamenti per avere un quadro più chiaro su cosa succederà a partire da lunedì nel nostro Paese.
Neve, vento e non solo: cosa aspettarci per il weekend
La situazione meteo si preannuncia molto complicata in questo weekend. Per oggi, sabato 7 novembre, le previsioni preannunciano neve a bassa quota a Nord con un peggioramento atteso verso sera. Al Centro sempre nelle ore notturne prevista pioggia in Sardegna e Toscana con vento in rinforzo. Possibili precipitazioni anche in Campania.
Il quadro complessivo non è sicuramente destinato a migliorare domenica. Secondo quanto riferito da IlMeteo.it, pioggia su Lombardia e Nordest. In Emilia possibili nevicate anche in pianura. Al Centro molto instabile sulle regioni tirreniche (compresa anche l’Umbria). Maltempo che dovrebbe colpire anche Campania, Calabria e Sicilia sempre dal lato Tirreno. Poi con il passare delle ore la situazione dovrebbe comunque migliorare sul resto del Paese, ma nella giornata di lunedì non sono escluse ancora delle precipitazioni in alcune zone dell’Italia.
È arrivato l’inverno?
Questo è forse il primo vero assaggio d’inverno anche se bisognerà capire come si evolverà la situazione. Il freddo di questo weekend è condizionato anche dal forte vento che porterà le temperature ad abbassarsi. Vedremo nei prossimi giorni se continuerà così oppure avremo l’arrivo definitivo dell’inverno. Naturalmente non ci resta che aspettare per capire meglio la situazione e cosa accadrà a partire dalla giornata di lunedì.