Via il vecchio mercato del pesce: al suo posto uno stadio da 50.000 posti

Lì dove sorgeva uno dei mercati più famosi del continente, presto verrà eretto il nuovo e imponente stadio della città

La città di Tokyo è pronta a vantare un nuovo stadio. La struttura si ergerà lì dove una volta era presente il mercato del pesce di Tsukiji che, nel 2018, ha chiuso i battenti, trasferendo le proprie attività principali nel quartiere di Toyosu. Le motivazioni di questo trasloco, però, non sono ancora note. L’unica opzione è che, con la costruzione della nuova zona, si sia deciso di optare per la novità, nella speranza di aumentare le vendite. La posizione di Chūō, dove si trovava precedentemente, è d’altronde davvero eccellente. Tra i quartieri più sviluppati, questo è anche facile da raggiungere, grazie anche a un collegamento con i mezzi pubblici impeccabile.

Via il vecchio mercato del pesce: al suo posto uno stadio da 50.000 posti
Progetto del nuovo stadio di Tokyo (screenshot YouTube) – Cityrumors.it

Ora, però, quello spazio è dominato da un grande appezzamento di terreno completamente vuoto. Un ‘buco’ che sfigura con l’immensità degli edifici circondanti. Esattamente confinante con il fiume Sumida, rappresenta un’occasione per tirare su nuove e imponenti costruzioni. Proprio in tal senso, di recente, il governo metropolitano di Tokyo ha finalmente annunciato quello che sarà il suo destino. Quell’area inutilizzata dovrebbe diventare presto la sede del nuovo stadio della città. Adiacente a questo verranno eretti complessi alberghieri, commerciali e uffici. Il terreno dovrebbe essere di circa 19 ettari e si trova al fianco dei giardini Hama-rikyu.

Il progetto e le prime indiscrezioni

Le società al lavoro per trasformare quest’idea in realtà sono al momento undici, tra cui: Mitsui Real Estate e il gruppo editoriale Yomiuri Newspaper. Il progetto iniziale prevede la creazione di una struttura capace di ospitare al suo interno circa 50.000 persone. Le funzionalità dell’impianto saranno diverse e varieranno dallo sport, fino alla musica e altri eventi, così da convogliare all’interno tutti i cittadini. Per quanto concerne l’ambito sportivo stanno già emergendo le prime indiscrezioni.  La partecipazione economica del sopracitato di Yomiuri ha fatto ipotizzare un’associazione con i Giants.

Il progetto e le prime indiscrezioni
Esterno dello stadio di Tokyo secondo il progetto (screenshot YouTube) – Cityrumors.it

Questi ultimi sono la squadra di baseball professionistica di proprietà dell’editore e che, oggi, disputa i suoi match Tokyo Dome. Per il momento, però, i dirigenti del club non hanno voluto rilasciare alcuna dichiarazione, così da non fomentare eventuali voci. L’impressione è che bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo prima di avere novità in merito. Nel frattempo, nella Capitale i cittadini sono in fibrillazione, Tsukiji – che ha mantenuto comunque un suo mercato, divenuto più economico rispetto a Toyosu – è pronta a ridiventare una delle zone più frequentate dell’intera Nazione. Aprendo le sue porte anche allo sport.

Gestione cookie